Arkéa-B&B Hotels, Arnaud Démare riparte da Dunkerque: “Gli esami hanno evidenziato un affaticamento generale”
Arnaud Démare riprenderà a gareggiare la prossima settimana. Fermato dal team dopo una primavera deludente, il portacolori della Arkéa – B&B Hotels, che punta chiaramente al Tour de France come grande obiettivo stagionale dopo averlo dovuto saltare lo scorso anno portando alla rottura con la Groupama – FDJ, sarà dunque in gara dal 14 al 19 maggio alla Quattro Giorni di Dunkerque per cominciare a ritrovare il ritmo di gara. Una corsa che in passato lo ha visto brillare più volte, portando a casa sei successi di tappa e due volte la classifica generale in tre partecipazioni (l’ultima risale al 2017, i due trionfi nella generale al biennio 2013-2014)
“Mi sento benissimo – commenta entusiasta in vista del suo rientro alle corse che avverrà così sette settimane dopo la sua ultima corsa – Sono stato completamente per quindici giorni, mi sono riposato perché ne avevo bisogno. Ho approfittato di questa pausa dagli allenamenti e dalle gare per fare alcuni esami. I risultati indicavano un affaticamento generale. Quindi la decisione di fermarci è stata quella giusta. Questa decisione, presa con la direzione sportiva del team, dovrebbe consentirmi di riprendermi nella seconda parte della stagione”.
Al momento dunque la forma è ancora un po’ incerta, ma sente che sta ritrovando le sensazioni buoni: “Ogni volta che si torna in bici dopo una pausa, si torna alle basi. Si inizia con le basi e poi si aggiungono sessioni specifiche. È un po’ come costruire una casa. Si gettano le fondamenta e poi ci si costruisce intorno. Le mie sensazioni sono quelle di un corridore che ricomincia ad allenarsi e migliorano di giorno in giorno”.
Ovviamente dunque non ci sono grandi pretese per la sua corsa di rientro, alla quale arriva senza fissarsi obiettivi specifici, o almeno senza volerli annunciare pubblicamente: “È una gara importante per me. Quest’anno sarà una gara di recupero. La affronterò un giorno alla volta, come una classica quotidiana. Sarà un bene per me”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |