Wollongong 2022, Mathieu van der Poel è carico: “Non andrei al Mondiale se non fossi convinto di poter vincere”

Mathieu van der Poel sarà in gara al Mondiale di Wollongong 2022. I Paesi Bassi ne hanno ufficializzato la convocazione per la prova in linea e il campione neerlandese è pronto a dare battaglia, anche se la seconda metà della sua stagione non è stata entusiasmante, sul piano dei risultati. Dopo un Tour de France 2022 sottotono il corridore della Alpecin-Deceuninck ha gareggiato solo in un’occasione, una corsa di un giorno: da qui alla partenza per l’Australia, inoltre, Van der Poel affronterà altre due gare (Gp di Vallonia e Primus Classic), ma la poca abitudine alle gare non sembra preoccuparlo.

Il vincitore del Giro delle Fiandre 2022 è intervenuto al podcast The Paddock dando voce a un certo ottimismo: “Non andrei a Wollongong se non pensassi di poter vincere. Il percorso? Può essere paragonabile a una Amstel Gold Race, quindi dovrò essere davvero al massimo per impormi in una corsa del genere, anche se al momento possiamo solo stimare la difficoltà del tracciato, non avendolo visto”.

Van der Poel parla del suo avvicinamento alla corsa iridata: “Sto facendo di tutto per essere pronto, anche se nelle ultime settimane in pratica non ho gareggiato ad alto livello (la Alpecin-Deceuninck non affronta né il Tour of Britain 2022, in corso, né le due classiche World Tour canadesi, in programma venerdì 9 e domenica 11 settembre – ndr). Quindi al momento non so a che punto io possa essere”.

Il neerlandese è sicuro invece di una cosa: “Non sento più alcuna pressione in vista del Mondiale. Era così nei primi anni di carriera, ma ora non sono più stressato prima di una corsa importante. Questo era un aspetto che mi ha infastidito, ad esempio, nelle prime partecipazioni alle gare iridate. Adesso potrei anche dire: ‘Se non è andata bene tre volte, andrà male anche la quarta’, ma è un pensiero che di questi tempi non mi ha mai sfiorato”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio