Wollongong 2022, l’UCI rivela un tentativo di manipolazione del risultato di una corsa iridata da parte di due corridori
I Mondiali di Glasgow 2023 sono tuttora in corso, ma c’è una gara di quelli appena precedenti, quelli di Wollongong 2022, che fa discutere. La Commissione Etica dell’Unione Ciclistica Internazionale ha infatti reso noto che durante una delle prove in linea della rassegna iridata dello scorso anno si è verificato un tentativo di manipolarne l’esito finale. Il tentativo, secondo quello che ha riferito pubblicamente Bernard Foucher, presidente della suddetta commissione, sarebbe stato messo in atto da due partecipanti di una delle gare giovanili in programma allora in Australia.
“Abbiamo prove tangibili riguardanti l’accordo che avrebbe potuto verificarsi fra due ciclisti durante una delle gare del Mondiale 2022 – le parole di Foucher riportate da DirectVelo – E, più nel dettaglio, fra due corridori che poi hanno concluso la prova molto vicini. Una motocicletta vicina ai due atleti ha potuto ascoltare e, soprattutto, registrare le conversazioni avvenute fra i due. Un corridore ha proposto all’altro di mettersi d’accordo fra loro e di organizzarsi per decidere chi dovesse tagliare il traguardo prima dell’altro. Di conseguenza abbiamo condotto delle indagini per accertare quanto avvenuto”.
L’UCI ha poi preso i conseguenti provvedimenti: “Abbiamo sanzionato i due corridori, anche se in maniera blanda, dato che per i corridori giovani si possono solo attuare reprimende, in casi di questo tipo e considerato che la manipolazione poi non è stata conclusa. Per noi – ancora Foucher – si è trattato soprattutto di una questione in cui mettere in atto misure educative, più che vere sanzioni”.
Foucher ha aggiunto: “Sembra che questo tipo di accordi vengano considerati accettabili, ma manipolare l’esito di una gara è una violazione del Codice Etico, che stabilisce che ogni azione che possa modificare o influenzare una competizione è strettamente proibita”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |