Vuelta a España 2026, il finale alle Canarie è più di una ipotesi: “Vogliamo andarci il prima possibile, le cose stanno andando nel modo giusto”
Il percorso della Vuelta a España 2026 potrebbe effettivamente passare dalle Isole Canarie. La voce sta circolando già da qualche settimana, ma la possibilità che il Grande Giro spagnolo della prossima stagione faccia tappa (più di una, chiaramente) nella Comunità Autonoma isolana prende una quota sempre maggiore, con il passare dei giorni. Si è parlato delle Canarie anche in chiave “gran finale” della Vuelta 2026, dato che il calendario della prossima annata ciclistica prevede la conclusione della gara in esatta concomitanza con la disputa del nuovo Gran premio di F1 di Madrid: i due eventi, nello stesso posto, potrebbero infatti causare non poche difficoltà organizzative.
Sul tema, Marca ha posto una domanda molto diretta al direttore della corsa spagnola, Javier Guíllen: “La Vuelta 2026 si concluderà alle Canarie? Quando avremo qualcosa da annunciare, lo faremo – la risposta – Abbiamo già detto che vogliamo farlo e vogliamo farlo il prima possibile. Dobbiamo lasciare che le cose maturino. Tutto quello che posso dire è che le cose stanno andando bene”. Della Vuelta 2026, peraltro, si conosce già la località di partenza, che sarà “extraiberica”, dato che il via verrà dato dal Principato di Monaco.
Guíllen ha parlato anche di un avvenimento più vicino nel tempo, oltre che sicuro, ovvero la partenza della Vuelta a España 2025 dalle strade del Piemonte: “Il giovedì precedente al via (23 agosto – ndr) faremo la presentazione delle squadre a Torino – le sue parole – Sono molto contento di quello che siamo riusciti a disegnare: la prima tappa sarà probabilmente una volta e alla seconda c’è già un arrivo in salita. La terza sarà corta e intensa, difficile da controllare e potrebbe esserci anche una selezione; inoltre, anche in questo caso il finale punta verso l’alto. Poi, al quarto giorno attraverseremo le Alpi, prima di far ritorno in Spagna”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











