Vuelta a España 2025, il percorso chiama Tadej Pogačar: “Ne parleremo e decideremo, ma abbiamo le idee già abbastanza chiare”

Il percorso della Vuelta a España 2025 è ufficiale appena da qualche ora, ma il pensiero, degli appassionati e soprattutto degli organizzatori, è corso subito a Tadej Pogačar. Il campione sloveno, reduce da un 2024 leggendario, ha già fatto sapere che sarà sicuramente al via del Tour de France 2025 e che un secondo Grande Giro sarà nel suo programma stagionale. La scelta è quindi fra Giro d’Italia e, appunto, Vuelta a España. Nei giorni scorsi, al momento di svelare il programma di Pogačar, erano stati sottolineati dubbi ancora da sciogliere, anche perché allora i percorsi delle due gare erano ancora ignoti (almeno al grande pubblico).

Ora il percorso della Vuelta è lì da vedere. “Sarà una gara con il puro DNA da Vuelta, con dieci arrivi in salita e altre tappe con salite da percorrere – le parole di Joxean Fernández Matxin, direttore sportivo della UAE Team Emirates, riportate da As – Ci sono anche due cronometro e un po’ mi stupisce vedere che una di queste sarà subito dopo il primo giorno di riposo, quando ci sarà il trasferimento dalla Francia alla Spagna”.

Il terreno perché Pogačar possa fare la differenza di certo non manca: “Ne parlerò con lui in albergo (la squadra inizia, proprio in Spagna, un ritiro pre-stagione – ndr) e decideremo. Sappiamo che quando Tadej affronta una gara, lo fa in maniera spettacolare. All’interno della squadra abbiamo comunque le idee già abbastanza chiare. Prima o poi la Vuelta la farà, perché è una corsa che non ha ancora vinto”. Lo sloveno, peraltro, si rivelò al grande pubblico proprio sulle strade della Vuelta, nell’edizione 2019, quando non aveva ancora 20 anni e riuscì comunque a vincere tre tappe e a salire sul podio finale, terzo.

Chi sicuramente non sarà alla Vuelta 2025, almeno nei programmi di inizio stagione, è lo spagnolo Juan Ayuso, altra stella della UAE Emirates, che ne ha già corse tre in carriera, nonostante la giovane età: “A 22 anni, non vogliamo ancora portarlo a fare due Grandi Giri in un anno”, le considerazioni di Matxin. Nel programma di Ayuso c’è infatti il Giro d’Italia 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio