Vuelta a España 2025, David Gaudu in Maglia Rossa: “Stamattina ci pensavo, ma non sapevo se avrei lottato per le posizioni in volata, poteva essere molto pericoloso”

David Gaudu è il nuovo leader della classifica generale della Vuelta a España 2025. Dopo il successo nella tappa di ieri, che gli aveva permesso di eguagliare il tempo di Jonas Vingegaard, ma non di prendere la Maglia Rossa per via di una peggiore somma dei piazzamenti, il corridore della Groupama-FDJ è riuscito oggi ad agguantare il simbolo del primato del GT spagnolo, sua prima maglia di leader in un Grande Giro. Sul traguardo di Voiron, infatti, il 28enne ha concluso al 25° posto mentre il danese della Visma | Lease a Bike al 42°, dunque, dato che alla partenza la differenza tra i due era di 8 posizioni, al termine della tappa lo scalatore transalpino è potuto salire sul podio per vestirsi di rosso.

Ovviamente stamattina ci pensavo, ma non sapevo se avrei lottato per le posizioni nella volata di gruppo. Poteva essere molto pericoloso. Ma ho staccato la spina, ho tagliato il traguardo e ce l’abbiamo fatta”, ha ammesso Gaudu nell’intervista post-tappa, con il francese che si è quindi preso qualche rischio nel finale.

In precedenza, il 28enne aveva provato senza successo a prendere gli abbuoni al traguardo volante: “Allo sprint intermedio ho seguito le ruote, ma non sono riuscito a ottenere i secondi di abbuono. Dopo di che ho parlato alla radio e ho detto: ‘Possiamo farcela all’arrivo’. La squadra ha fatto un lavoro incredibile e questa maglia è per loro“.

Domani, non sarà semplice per lo scalatore transalpino difendere il simbolo del primato nella cronosquadre di Figueres, dove lui e il suo team partiranno per ultimi: “Abbiamo una squadra forte per la cronometro. Sarebbe stato lo stesso anche senza la maglia: spingiamo, facciamo del nostro meglio e vedremo dopo il traguardo se otterremo un buon risultato“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio