Vuelta a España 2024, Richard Carapaz dopo il Cuitu Negru: “Sono molto contento perché ho fatto una salita molto buona. Siamo ancora in lotta”

Richard Carapaz si conferma nelle parti alte della classifica della Vuelta a España 2024 al termine della seconda settimana. L’ecuadoriano della EF Eduation-EasyPost è stato autore di una buona prestazione sulle dure rampe del Cuitu Negru, chiudendo a pochi secondi da Enric Mas (Movistar) e Primoz Roglic (Red Bull-Bora-hansgrohe), ma guadagnando qualcosa sulla Maglia Rossa Ben O’Connor (Decathlon Ag2r La Mondiale) e sugli altri big della generale. All’inizio dell’ultima e decisiva settimana di gara, il 31enne si trova al quarto posto in classifica a 21″ dal terzo gradino del podio, attualmente occupato da Mas, dunque è ancora in lotta per un risultato importante nel GT spagnolo.

“Sono molto contento – ha dichiarato Carapaz ai nostri microfoni al termine della tappa di ieri – Sapevamo che oggi (ieri, ndr) sarebbe stata una tappa molto dura e abbiamo visto fin dall’inizio che c’era un caos totale, non c’era un controllo definitivo sulla corsa. La QuickStep è stato quella che ha preso il comando, la salita era molto veloce e sapevamo che dovevamo stare lì. Per quanto mi riguarda, sono molto contento perché ho fatto una salita molto buona“.

Il 31enne è stato in grado soprattutto di gestirsi bene sulla salita finale per non andare fuori giri: “All’inizio Roglic voleva imporre un ritmo molto esplosivo e io sapevo che, dal basso, dovevo avere un ritmo unico perché questi ultimi due chilometri avrebbero fatto la differenza. E così è stato. Credo che alla fine ci siamo comportati bene e sono molto contento. Siamo ancora in lotta, ora ci aspetta un buon giorno di riposo e poi le altre tappe“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio