Enric Mas rimane al terzo posto in classifica generale alla vigilia dell’ultima tappa della Vuelta a España 2024. Nonostante si sia dimostrato uno dei corridori più in forma nell’arco delle tre settimane lo spagnolo della Movistar si presenta all’atto conclusivo del GT spagnolo senza vittorie di tappa e con un terzo posto in classifica che non rispecchia le sue aspettative della vigilia. Anche nel corso della durissima 20ª tappa il nativo di Artà è riuscito a guadagnare qualche secondo su Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale), ma non abbastanza per scalzarlo in classifica, e si è anche dovuto arrendere ad Eddie Dunbar (Jayco AlUla), dovendosi accontentare di un altro piazzamento d’onore dopo quello ottenuto a Cazorla nell’ottava tappa.
“Sono venuto qui per vincere – commenta il corridore iberico in un’intervista ad AS – Ma ora Roglic ha un vantaggio di due minuti e sarà quasi impossibile riuscirci. Oggi la tappa è stata velocissima, mi sarebbe piaciuto guadagnare qualcosa di più su O’Connor ma non ci sono riuscito, ed inoltre non sono neanche riuscito a vincere la tappa. Non sono per nulla felice“.
L’attenzione del 29enne si sposta poi sulla cronometro finale, in cui dovrà recuperare 9” all’australiano per scalzarlo al secondo posto, tenendo anche d’occhio Richard Carapaz (EF Education – EasyPost) che è al momento quarto in classifica a soli 49″ dallo spagnolo: “Dovrò fare bene. Il podio finale sarebbe in ogni caso qualcosa di bello. Spero di riuscire anche a recuperare quei 9 secondi e salire di una posizione in classifica”.
Tour de France 2025, Enric Mas abbandona a causa di un dolore al ginocchio
22 Luglio 2025, 20:20
Tour de France 2025, Enric Mas all’attacco sul Mont Ventoux: “Pensavo di poter vincere, ma alla fine ho fatto ‘puff'”
19 Maggio 2025, 10:48
Movistar, Enric Mas rinnova fino a fine 2029: “Molto grato per la fiducia accordatami per i prossimi 4 anni, mi dà la motivazione necessaria per continuare a crescere in questa squadra”
12 Aprile 2025, 19:32
Giro dei Paesi Baschi 2025, Enric Mas secondo ma non del tutto soddisfatto: “Ho provato a parlare con Almeida per la tappa, ma la sua squadra aveva lavorato tanto…”