Vuelta a España 2024, Ben O’Connor: “Alla fine, è stato lo scenario perfetto. Penso che domani il finale sarà un po’ più decisivo”
Giornata tutto sommato tranquilla per Ben O’Connor nella decima tappa della Vuelta a España 2024. La prima frazione della seconda settimana di gara ha infatti visto il fuggitivo Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike) conquistare il successo di giornata al termine di una fuga da lontano e l’australiano chiudere senza problemi nel gruppo dei big giunto al traguardo di Baiona con un ritardo di 5’31”, mantenendo così inalterato il margine sui rivali in classifica generale. Assieme ai compagni di squadra della Decathlon Ag2r La Mondiale, la Maglia Rossa è stata molto attenta nelle prime, frenetiche, fasi della tappa a non lasciare andare in fuga corridori pericolosi, mentre nella seconda parte la formazione transalpina si è limitata a controllare per portare il proprio capitano sano e salvo all’arrivo.
“Alla fine, è stato lo scenario perfetto – ha commentato O’Connor dopo il traguardo – La partenza è stata molto difficile, la fuga ha faticato a prendere il largo. Molti corridori della top-10 erano interessati alla fuga, quindi credo che abbiamo fatto un buon lavoro nel controllare fin dall’inizio“.
La squadra si è ben comportata anche nelle tre salite (e nelle successive discese) presenti nel finale di tappa, affrontate sempre nelle prime posizioni: “Altre squadre cercavano di posizionarsi bene, quindi abbiamo fatto la discese al meglio. Il ritmo era piuttosto forte sulla seconda salita, poi è calato. Si trattava solo di essere ben posizionati“.
Se il finale di oggi non ha riservato particolari pericoli, ben diversi potrebbero essere gli ultimi chilometri della frazione in programma domani: “Penso che domani il finale sarà un po’ più decisivo. L’ultima salita è difficile, quindi sarà interessante“, ha concluso O’Connor.
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |