Vuelta a España 2024, Adam Yates fa l’impresa: “Non mi importa nulla della classifica, sapevo che non avevo niente da perdere”

Grande giornata per Adam Yates alla Vuelta a España 2024. Partito nella fuga del mattino, il corridore della UAE Team Emirates ha riscattato le deludenti prestazioni della prima settimana chiudendo alla grande il blocco iniziale di corsa. Una vittoria di grandissimo prestigio, al termine di un assolo di 58 chilometri che lo ha visto trionfare in solitaria con un margine di 1’39” su Richard Carapaz (EF Education – EasyPost) e ben 3’45” sul gruppo, regolato dalla Maglia Rossa Ben O’Connor (Decathlon – Ag2r La Mondiale). Oltre alla vittoria arrivano per lui maglia a pois e la possibilità anche di giocarsi nuovamente la classifica, anche se non sembra particolarmente interessato al momento.

“Non avevo mai sofferto così tanto prima – ammette dopo l’arrivo – Oggi era durissima e faceva caldissimo. Nella salita finale avevo i crampi e non sapevo se ce la avrei fatta… Negli anni ho avuto molta sfortuna nei Grandi Giri e non sapevo se sarei riuscito a farcela oggi. Sono felice di essere riuscito a vincere un’altra tappa in un GT”.

Il britannico ha coronato uno splendido lavoro corale che ha visto la UAE Team Emirates reagire molto bene alla sfortuna e al ritiro del suo leader Joao Almeida: “Abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra con Marc Soler e Jay Vine per portare via la fuga. Mi hanno preparato il terreno alla perfezione. Marc ha fatto un ottimo lavoro per tenere un ritmo altissimo e poi sull’Hazallanas anche Jay è andato fortissimo finché siamo rimasti solo io e Gaudu. Ho visto che stava soffrendo per il caldo. Anch’io stavo soffrendo, ma sapevo che dovevo cogliere l’attimo. E da quel momento in poi è stata solo sofferenza, sofferenza, sofferenza, fino al traguardo”.

A lungo secondo in classifica generale virtuale, superando così tutti i rivali più accreditati (anche se l’attuale leader non sarà facile da spodestare), il classe 1992 è rientrato prepotentemente nelle posizioni di vertice, ma la cosa non sembra colpirlo attualmente: “Sinceramente, non me ne frega niente della classifica generale. Oggi contava solo la tappa, pensavo solo a quello. Andavo a tutta sapendo che non avevo niente da perdere e ho dato tutto fino all’arrivo”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio