Vuelta a España 2022, Remco Evenepoel: “Volevo restare al sicuro perché domani è l’ultimo giorno”

Remco Evenepoel pronto per l’ultima battaglia della Vuelta a España 2022. Il capolista ha vissuto oggi una giornata tranquilla, con le due salite che erano poste troppo lontane dal traguardo per poter far nascere qualsiasi fantasia ai suoi rivali. Il leader della Quick-Step Alpha Vinyl ha così potuto restare tranquillo in gruppo, cercando anche di risparmiare il più possibile i suoi compagni visto che ad assumersi l’onere di inseguire la fuga sono state oggi le squadre dei velocisti, partendo ovviamente dalla Trek – Segafredo di Mads Pedersen, grande favorito di giornata che è poi riuscito a rispettare il pronostico.

“È stata una giornata perfetta – commenta dopo il traguardo – È stato bello avere la Trek a controllare tutto il giorno. Avevo detto a Mads che avremmo controllato la fuga assieme a loro, quindi abbiamo fatto la nostra parte. In seguito, è stato a loro controllare la fuga e provare a vincere la tappa. Penso che quello che Mads sta dimostrando è davvero impressionante perché quella di oggi era una salita impegnativa e anche per questo si meritano davvero le congratulazioni”.

Nel finale poi non è mancato qualche timore: “Negli ultimi chilometri pensavo al rischio cadute. Siamo rimasti davanti anche nei tre chilometri in modo da evitare problemi per una foratura o problema meccanico. Volevo restare al sicuro perché domani è l’ultimo giorno e la più grande paura del giorno era una caduta o qualche altro evento sfortunato. Per questo abbiamo cercato di stare davanti. Alla fine gli ultimi 1300 metri era un rettilineo quindi abbiamo potuto rallentare e semplicemente seguire gli altri”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio