Vuelta a España 2021, Enric Mas: “Era da tempo che non mi sentivo così bene, continueremo a lottare”

Grande prova per Enric Mas nella nona tappa della Vuelta a España 2021. Lo spagnolo ha capitalizzato il lavoro della Movistar andando a chiudere al terzo posto e guadagnando su quasi tutti i diretti avversari, escluso Primoz Roglic (Jumbo-Visma). Una giornata di alta montagna sotto un gran caldo in cui tanti big hanno dovuto via via alzare bandiera bianca mentre l’ex Deceuninck faceva la corsa, restando infine da solo con lo sloveno all’inseguimento del vincitore di giornata Damiano Caruso (Bahrain Victorious), perdendo terreno soltanto nei metri finali in ragione delle maggiori qualità allo sprint del rivale. Roglic guadagna dunque pochi secondi e consolida il primato, ma lo spagnolo si trova adesso sempre più saldo al secondo posto e a 28” dal primato appare attualmente l’unico vero avversario per l’attuale leader della corsa.

Era da tempo che non mi sentivo così bene –  commenta con grande felicità il 26enne spagnolo – Forse è dal 2018 (concluse in seconda posizione la Vuelta, ndr) che non mi godevo così tanto la bicicletta così come oggi e questa settimana. Sono davvero felice”. Quella con Roglic è stata una bella sfida che potrebbe ripetersi nelle prossime tappe: “Entrambi volevamo guadagnare su tutti e cercare di fare del nostro meglio. Roglic è decisamente più veloce di me, quindi nel finale è andata così. Siamo arrivati entrambi al massimo dello sforzo, io andavo a tutta per guadagnare tempo, mentre lui poi mi ha superato allo sprint”.

Una giornata sicuramente da ricordare per la Movistar, che al terzo posto della generale annovera anche Miguel Angel Lopez: “Sono molto felice di come è andata oggi. Era il primo arrivo così duro. Il nostro obiettivo era guadagnare più tempo possibile su tutti, ed è andata bene. Ora siamo secondo e terzo in classifica generale, sicuramente saremmo felici di poter finire così, ma ovviamente cercheremo di conquistare la Maglia Rossa e continueremo a lottare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio