È arrivato il momento di cominciare a pensare al Calendario UCI2022. Il massimo organismo del ciclismo mondiale ha reso noti alcuni calendari per la prossima stagione, compreso quello WorldTour, già nello scorso mese di giugno, con il programma che prende sempre più forma nel corso delle settimane e dei mesi. Inizialmente previste, pur senza date ufficiali, salteranno per il secondo anno consecutivo le corse australiane di gennaio (Santos Tour Down Under e Cadel Evans Great Ocean Road Race), così come tra le grandi novità c’è lo scambio di data di Amstel Gold Race e Parigi – Roubaix, nonché l’anticipo della Tirreno – Adriatico, che va così a sovrapporsi interamente alla Parigi-Nizza.
Se inizialmente Tour de France 2022 e della Vuelta Ciclista a España 2022, al via rispettivamente il 1° luglio e il 19 agosto, erano i due GT che aggiungevano un giorno per una partenza dall’estero (Copenaghen per il Tour e Utrecht nei Paesi Bassi per la Vuelta), stessa cosa farà quest’anno anche il Giro d’Italia 2022, per cui tutti i grandi giri si svolgeranno su un totale di 24 giorni, con tre turni di riposo. In Italia si inizierà dunque a correre il 5 marzo con la Strade Bianche, seguita da Tirreno Adriatico (7-13 marzo) e Milano-Sanremo (19 marzo). Il Giro d’Italia si correrà dal 6 al 29 maggio, mentre Il Lombardia chiuderà la stagione europea l’8 ottobre 2022.
WorldTour, parte la caccia ai punti: XDS Astana in cerca del ribaltone, Cofidis e Picnic-PostNL sulla difensiva
28 Dicembre 2024, 9:59
UCI, confermata la possibilità di estendere la regola dei 3 chilometri
27 Dicembre 2024, 14:28
UCI, confermata la regolamentazione dei “cartellini gialli”: due ammonizioni nella stessa gara porteranno alla squalifica
26 Dicembre 2024, 9:42
UCI, nuove regole per i rifornimenti: saranno consentiti solo in zone definite dagli organizzatori e potranno essere messi in atto solo da persone “tesserate”