L’UCI ha approvato ufficialmente la riduzione dei corridori in gara. La notizia era nell’aria da diversi mesi, ma nella giornata odierna è arrivata l’approvazione ufficiale da parte del Comitato gestionale dell’UCI in un meeting tenutosi a margine dei Mondiali di Bergen 2017. Per garantire una maggiore sicurezza di corridori e spettatori si è deciso di ridurre il numero di ciclisti ad un massimo di 176 in tutti gli eventi su strada dell’UCI. Ogni squadra potrà quindi schierare al massimo 7 corridori in ogni prova, ad eccezione dei Grandi Giri, nei quali i corridori al via per squadra saranno 8, riducendo comunque il numero rispetto ai 9 attuali.
Ti piace il nostro racconto del ciclismo? Leggi senza interruzioni!
Abbonati a SpazioCiclismo AdFree per eliminare il 100% della pubblicità e caricare le pagine al massimo della velocità. Con poco più di un caffè al mese sostieni il nostro giornalismo sul posto e non perdi nemmeno un secondo della corsa.
Se apprezzi i nostri approfondimenti, le interviste e le dirette dalla strada, fai un passo in più. Abbonandoti a SpazioCiclismo AdFree sostieni la nostra redazione indipendente e navighi sul sito in modo fluido, veloce e senza alcun banner pubblicitario.
Galà del Ciclismo UCI 2026, aperte le votazioni per i premi scelti dai tifosi: tra i candidati per le varie categorie presenti anche Milan, Ciccone e Longo Borghini
2 Novembre 2026, 15:40
UCI, dopo 7 anni torna il Galà del Ciclismo: appuntamento a Benidorm il 9 dicembre
26 Ottobre 2026, 19:50
I Numeri del 2026 – I corridori che hanno “trascinato” le loro squadre nel ranking UCI: spiccano Tom Pidcock e Alessandro Fancellu
19 Ottobre 2026, 19:58
UCI, 14 squadre hanno presentato domanda di registrazione per il Women’s WorldTour e 8 per la licenza Professional
Ciao!
Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)
Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.
Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!