UAE Team Emirates, Tadej Pogačar sulla tripletta Giro-Tour-Vuelta: “Penso sia possibile vincere i tre GT in un anno, ma rispetto i mei compagni. Anche nel 2025 ne correrò due”

Tutti attendono la tripletta di Tadej Pogačar, ma anche nel 2025 bisognerà aspettare. Se in molti pensano che già quest’anno avrebbe dovuto provarci dopo aver vinto Giro d’Italia e Tour de France, il fenomeno sloveno rimanda ancora il clamoroso progetto che potrebbe consegnarlo in maniera ancor più definitiva e unica alla storica del ciclismo. Le motivazioni che lo hanno portato a rinunciare quest’anno sono le stesse sostanzialmente che lo frenano per la prossima stagione, con la necessità per la squadra di lasciare spazio anche ai suoi compagni di esprimersi in prima persona nei grandi appuntamenti, al qual sicuramente si aggiungono anche considerazioni tecniche sugli obiettivi di un calendario molto intenso.

“Potrei fare le tre corse lo stesso anno quando sarò più grande – commenta a Siol – Non mi entusiasma restare così tanto tempo lontano. Il prossimo anno farò nuovamente due corse a tappe da tre settimane, ma per il futuro ci teniamo aperte più opzioni. Potrei anche volerne fare di nuovo una sola sola, o magari nessuna. Penso sia possibile vincere tutte e tre i GT in un solo anno, ma rispetto i miei compagni. Sappiamo che la UAE ha il potenziale di vincere un grande giro anche se non ci sono io. Non devo essere avido con i miei compagni e farmi dei nemici in casa”.

Al momento resta dunque il dubbio su quale sarà la corsa che sceglierà di affiancare alla Grande Boucle, nella quale andrà a caccia del poker. Dopo aver realizzato quest’anno la doppietta con la Corsa Rosa, in molti pensano che possa volerlo rifare per confermarsi, ma anche perché il progetto si è dimostrato sposarsi perfettamente con la preparazione per i Mondiali, che anche nel 2025 sono molto adatti a lui visto il percorso che verrà affrontato in Rwanda. Una scelta che si pensa potrebbe ripetere poi anche nel 2026 per diventare il primo a fare la doppietta per tre anni di fila, avendo poi nuovamente un mondiale da potersi giocare, a Montréal. Non mancano tuttavia anche le suggestioni che lo vogliono al via della Vuelta a España, per completare al più presto possibile la Tripla Corona.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio