Ineos Grenadiers, Egan Bernal determinato a tornare grande nel 2023: “Mi piacerebbe correre il Tour”

Egan Bernal è pronto a ripartire in vista del 2023. Dopo una stagione da incubo a causa del terribile incidente che lo ha tenuto lontano dalle competizioni fino ad agosto, il portacolori della Ineos Grenadiers desidera riprendersi il suo posto in gruppo a partire dalla prossima stagione. Dopo essere stato nuovamente operato ad un ginocchio, il classe 1997 è tornato ad allenarsi con l’obiettivo di iniziare in maniera normale il nuovo anno, per poter provare a  tornare a competere nei Grandi Giri dopo aver vinto il Tour de France 2019 e il Giro d’Italia 2021. Gli obiettivi sono tanti e grandi, ma prima di tutto sarà importante capire come il suo fisico reagirà alle competizioni.

Sarò pronto per tornare a correre a gennaio o febbraio – ha dichiarato il nativo di Bogotá al programma El-vbar di Caracol Radio’s – Non mi aspettavo di recuperare così velocemente all’inizio; il mio primo pensiero era semplicemente di avere una vita normale, non di essere nuovamente un professionista o di usare ancora una bicicletta. Poi la seconda opzione è diventata possibile”.

“Presupponendo che tutto vada bene e che io recuperi a pieno la forza che avevo nella gamba destra che è quella che è stata maggiormente colpita – ha continuato il primo colombiano della storia a vincere la Grande Boucle – potrei cominciare il 2023 come un corridore normale e mi piacerebbe tornare al Tour. Ho otto o nove mesi per provarci e mentalmente mi sento pronto per questo. Al 100% mi piacerebbe correre un Grande Giro e vorrei che fosse il Tour“.

Il colombiano ha poi iniziato a delineare anche il programma per la prima parte di stagione: “L’idea è di cominciare al Tour Colombia, ma credo che ancora non si sappia se verrà disputato o meno. Altrimenti la Vuelta a San Juan potrebbe essere un’altra opzione. Non so se farò i campionati Nazionali, preparandomi bene per la cronometro, le Strade Bianche, la Parigi – Nizza… Sono soltanto idee e tutto può cambiare. Normalmente mi piacere avere un programma fissato e tutto sotto controllo, ma quest’anno sarà difficile, perché tutto dipenderà da come andrà la stagione“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio