VIDEO: Il Lombardia 2020, bruttissima caduta di Remco Evenepoel! Frattura del bacino e contusione polmonare, stagione finita

Paura e angoscia per Remco Evenepoel dopo un pauroso incidente a Il Lombardia 2020. Il corridore della Deceuninck – QuickStep è caduto nella discesa del muro di Sormano, finendo contro il muretto di un ponte e venendo catapultato nel vuoto. L’ambulanza è arrivata prontamente e si è fermata a bordostrada, non lontano dalla sua bici. Le prime notizie riportano che il belga è vigile e non ha perso conoscenza, anche se sono tutte da verificare le sue condizioni dopo il tremendo volo di cui è stato protagonista. Dopo essere rimasto circa 20 minuti nel dirupo, assistito dai medici di corsa e dallo staff della squadra, il giovane corridore belga viene caricato in ambulanza in barella, stabilizzato come da protocollo medico, in attesa di accertamenti.

Le prime immagini colte dai fotografi in corsa mostrano il corridore accovacciato su un fianco, ma cosciente. Il casco appare integro e non compaiono fratture aperte, dando ulteriori speranze che le conseguenze possano essere meno gravi di quanto temuto inizialmente. Secondo le prime informazioni, il trauma maggiore è alla gamba, ma il corridore è rimasto vigile e cosciente tutto il tempo. Un bilancio confermato dal direttore sportivo Davide Bramati, che ai microfoni RAI si è voluto rassicurante sulle condizioni del suo corridore, per il quale l’impatto è stato meno dannoso di quanto aveva lui stesso temuto scendendo nel dirupo per assisterlo.

Trasportato all’ospedale Sant’Anna di Como, i primi esami a cui è stato sottoposto il talento della Deceuninck – QuickStep hanno escluso la presenza di fratture. Tuttavia, altri esami più approfonditi hanno in seguito evidenziato la presenza di una frattura al bacino e una contusione polmonare. Il corridore dovrà dunque osservare un periodo di riposo che lo costringerà a saltare il Giro d’Italia e il resto della stagione, secondo quanto riportato dal suo team manager Patrick Lefevere. Passerà questa notte in ospedale sotto osservazione per essere poi trasportato domani in Belgio.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.