Quick-Step Floors, de la Cruz punta a migliorarsi ancora

David de la Cruz punta a migliorarsi ulteriormente dopo un ottimo finale della stagione 2016. Settimo all’ultima Vuelta a España, il 27enne spagnolo della Quick-Step Floors sostiene che il percorso della prossima edizione gli “piace molto” e che lo “colpisce molto” la lunga cronometro in programma, che preannuncia “uno sforzo di oltre 50 minuti” che “sarà decisivo”. Il suo obiettivo è quindi quello di “confermare” quanto fatto nel 2016. Il risultato raccolto “ti cambia la mentalità, ti dà più fiducia. La vittoria, la leadership, e in particolare il riuscire ad arrivare settimo testimonia che sei stato costante per tre settimane” aggiunge, interpretando questo successo come una rivalsa dopo “diversi anni con cadute e malattie” che gli avevano impedito “di esplodere per un motivo o per l’altro”. Si è trattato quindi di “una liberazione” perché “la gente aveva grandi aspettative e fiducia” su di lui e sapeva che i Grandi Giri erano la sua “strada” perché si considera “un corridore di resistenza” nonostante la sfortuna lo avesse fino ad allora rallentato.

I propositi per la nuova stagione alle porte sono innanzitutto quello di “avere continuità e proseguire su quella linea” e, riconoscendo di essere un corridore che va “meglio con il calore”, gli piacerebbe “migliorare nella prima parte dell’anno, in primavera”. Sogna quindi di “poter dare sempre il 100%” perché in questo modo è “sicuro” di poter “ottenere buoni risultati”. L’obiettivo, di conseguenza, sarebbe quello di potersi migliorare ancora e “raggiungere una top 5 in un Grande Giro” perché “dopo essere arrivato settimo il passo successivo è quello di arrivare sesto o in top 5”. In ogni caso non se la sente di sbilanciarsi, perché preferisce “tenere un basso profilo”.

Il suo programma stagionale comprende al momento Volta Valenciana, Giro dell’OmanParigi-Nizza, alle quali si aggiungerà il Giro di Catalogna, se avrà il via libera della squadra, altrimenti Giro dei Paesi Baschi seguito da Giro di Romandia e Giro di California, primo vero obiettivo stagionale per lui. Per quanto riguarda i Grandi Giri, de la Cruz conferma che correrà soltanto la Vuelta perché “Giro e Tour sono stati scartati perché la squadra ha già in mente dei blocchi, Kittel per le volate e Daniel Martin per la classifica al Tour e Jungels per la generale al Giro”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio