Presentazione Challenge Mallorca 2017 – Trofeo Serra de Tramuntana

Dopo una prima giornata per velocisti, la seconda prova del Challenge Mallorca 2017 porta i corridori a salire. Il Trofeo Serra de Tramuntana  è tradizionalmente terreno per scalatori. Prova caratterizzata da una lunga sequenza di salite e discese che lasciano poco respiro sin da inizio corsa, potrebbe rivelarsi ancor più dura a causa delle possibili precipitazioni atmosferiche. Negli anni passati i distacchi sono stati spesso molti ampi e ci vuole già una buona gamba per non affondare ben presto, soprattutto se dovesse piovere.

ORARIO DI PARTENZA: 12:00

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:50 – 16:03

HASHTAG UFFICIALE: #ChallengeMallorca

ALBO D’ORO RECENTE

2016 BRAMBILLA Gianluca
2015 VALVERDE Alejandro
2014 KWIATKOWSKI Michal
2013 VALVERDE Alejandro
2012 Non disputato
2011 HERMANS Ben
2010 GERDEMANN Linus
2009 COLOM Antonio

FAVORITI

L’accoppiata Alejandro Valverde e Nairo Quintana è chiaramente la più temibile in salita, con lo spagnolo che ha già vinto su queste strade e potrebbe fare molto bene anche in un eventuale arrivo ristretto. Il vero spauracchio è lui. La Sky risponde con la coppia Peter KennaughPhilip Deignan, che potrebbe provare ad impensierire i padroni di casa, magari anche con il giovanissimo Tao Geoghegan Hart.
Molto interessante anche la selezione della Lotto Soudal, che si propone con alcune opzioni interessanti grazie a Tiesj Benoot, Tim Wellens e Louis Vervaeke. Per Rafal Majka il percorso potrebbe non essere abbastanza duro, quindi in casa Bora – hansgrohe potrebbe farsi vedere anche Patrick Konrad. Sergey Firsanov e Ivan Rovny sono invece le carte della Gazprom – Rusvelo, con Alexander Foliforov che potrebbe comunque cercare di farsi notare.
Tre le formazioni spagnole, indubbiamente la Caja Rural – Seguros RGA e la Euskadi proveranno a mettere qualche uomo in avanscoperta sin dalle prime battute per provare ad anticipare i giochi. Probabile corsa aggressiva anche per uomini come Nicolas Edet (Cofidis), che avrebbero difficoltà ad armi pari con i big, ma che potrebbero trovare il bandolo della matassa cercando di anticipare le mosse.

 

 

PERCORSO

Sóller – Deià (154,4 km)

Qualche cambiamento, nella parte iniziale e in alcuni passi da affrontare, ma nella sostanza il percorso rimane lo stesso. Nei primi cinquanta chilometri mossi si affronta il doppio passaggio del Coll d’en Claret, mentre nella fase centrale si affronteranno Coll d’Honor e Coll d’Orient, prima di una più complessa salita dove la corsa entrerà nel vivo. Dopo il chilometro cento si inizierà a salire verso una lunga ascesa composta da tre colli, ai quali seguirà rapidamente il Collet Alt de Cuber, con pendenze oltre il 10%. Si scollinerà a circa 20 chilometri dal traguardo, ma dopo una lunga picchiata sin tornerà a salire per la conclusione a Deià, con una breve che potrebbe rivelarsi decisiva.

METEO PREVISTO

Cielo Molto nuvoloso. Umidità relativa 85%, possibilità di precipitazioni 60%, vento direzione N a 17 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 12°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio