Orica-Scott, dopo il successo alla Choice Classic “fiducia rafforzata” per Ewan in vista del TDU

Caleb Ewan si conferma subito in grande forma. Campione nazionale dei criterium pochi giorni fa, il campioncino della b si è confermato anche al People Choice Classic, preludio del Tour Down Under che partirà martedì. Un successo particolare peraltro vista la possibilità di correre con la maglia di campione nazionale, che solitamente dovrà invece lasciare a Miles Scotson (BMC), campione nazionale su strada. Grande favorito in questo tipo di prove, nelle quali far sentire tutta la sua esplosività, il 22enne australiano ha saputo farsi spazio nel finale, malgrado i numerosi avversari fossero riusciti a surclassare la sua formazione nell’organizzazione dei treni.
“Alla partenza sentivo la pressione, ma ero fiducioso – commenta dopo il traguardo – La squadra si è sacrificata al 100% come si è visto. Sin da quando è partita la fuga abbiamo preso il controllo del gruppo, ma io ho potuto risparmiarmi restando a centro gruppo. Sapere che la squadra ha il controllo della situazione mi permette di risparmiare molte energie mentali”.
Se nel finale gil avversari sono sembrati in grado di prendere in mano la situazione, con Sky e Bora – hansgrohe a preparare la volatona finale, la compagine australiana è riuscita comunque a piazzare al meglio il suo capitano, trovando subito i meccanismi giusti anche con i nuovi arrivati. In particolare, Ewan sottolinea il lavoro di Roger Kluge, nuovo prezioso elemento del treno: “La squadra ha lavorato alla perfezione. Abbiamo iniziato a stare davanti presto, ma abbiamo saputo approfittare anche del lavoro degli altri, altrimenti saremmo stati davvero a corto di uomini nel finale. Sono stati capaci di aiutarmi a riposizionarmi al momento giusto. Sono molto contento che le cose siano iniziate bene con Roger, ha fatto il suo lavoro alla perfezione”.
Un buon inizio chiaramente per “rafforzare la fiducia” in vista del Tour Down Under, primo appuntamento WorldTour dell’anno. Dodici mesi fa erano arrivati due successi parziali, quindi nuovamente molti degli occhi degli appassionati, specialmente locali, saranno su di lui, che si approccia con “rinnovata serenità alla prossima settimana”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.