Giro d’Abruzzo 2025, Georg Zimmermann si prende la testa della classifica: “Sono contento, ma domani ci aspetta una tappa caotica”

Secondo posto di giornata e maglia di leader conquistata per Georg Zimmermann nella terza tappa del Giro d’Abruzzo 2025. Il tedesco della Intermarché-Wanty è stato uno dei corridori che meglio si è comportato sulla lunga ed impegnativa salita di Roccaraso, dovendosi arrendere solo al colombiano Alejandro Callejas (Petrolike), bravissimo ad anticipare tutti gli uomini di classifica, ma riuscendo comunque a sovrastare tutto il resto della concorrenza, conquistando il secondo posto di giornata e portandosi in testa alla classifica con un margine di 11″ su David De La Cruz (Q36.5) e di 18″ su Pablo Torres (UAE Emirates XRG) alla vigilia dell’ultima decisiva tappa.
“Questi giorni hanno rappresentato un fantastico ritorno alle corse dopo un lungo periodo di allenamento – commenta il tedesco – Alla Parigi-Nizza mi sentivo bene ma le cattive condizioni metereologiche mi hanno fatto ammalare, costringendomi a saltare Milano-Sanremo e Volta a Catalunya. Con la squadra abbiamo quindi deciso di concentrarmi sul recupero e poi su una corsa importante per il nostro sponsor Fantini e poi sulle Ardenne. Oggi, con le temperature un po’ più alte, ho gestito meglio anche la pioggia e sono riuscito a giocarmela con i migliori scalatori. Sapevo che potevo ambire alla maglia di leader e quindi mi sono concentrato su quello nel finale. Credo di aver fatto tutte le scelte giuste, anche se con il senno di poi avrei forse potuto attaccare un po’ prima per staccare di più i miei avversari”.
Il classe 1997 pensa poi già alla tappa di domani, quella decisiva per le sorti della classifica: “Sono orgoglioso di quello che ho ottenuto oggi ma sto già pensando a domani per avere ancora di più. Non ho mai vinto una corsa a tappe e farlo rappresenterebbe un risultato fantastico per la mia carriera. La tappa sarà difficile da controllare, quindi dovremo lavorare tutti insieme come squadra per difendere i miei 11 secondi di vantaggio Mi aspetto caos, ma con compagni del calibro di Louis Meintjes abbiamo l’esperienza e l’intelligenza per gestire al meglio la corsa”.
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |