Un Anno Fa…UAE Team Emirates, Jay Vine: “Quella del ciclista non è poi una gran vita: in pochi guadagnano bene e dovreste vedere gli alberghi…”

Quello di Jay Vine è stato uno dei nomi più presenti sulle cronache del secondo semestre del 2022. Prima per via delle grandi cose fatte vedere alla Vuelta a España 2022 (due vittorie di tappa prima di una caduta che lo ha costretto al ritiro, quando indossava la Maglia a Lunares del miglior scalatore) e poi per una vicenda di CicloMercato che lo ha portato prima a smentire un suo trasferimento dalla Alpecin-Deceuninck e poi a firmare un nuovo contratto con la UAE Team Emirates. In questa nuova dimensione, l’australiano troverà molto probabilmente anche una svolta dal punto di vista economico.

Vine è sbarcato nel mondo del professionismo “reale” a inizio 2020, dopo essersi imposto in quello virtuale. Due stagioni in crescendo dal punto di vista agonistico, senza qualche difficoltà: “La vita da ciclista pro non è così scintillante come alcuni pensano – le parole dell’australiano in un’intervista a VeloNews – Ho dovuto pagarmi i periodi in altura e il cibo. Abbiamo una vita giù dalla sella e tutte queste cose poi presentano il conto a fine anno. Non tutti noi ciclisti abbiamo stipendi da 6 milioni e alcuni di noi devono pensare a garantirsi il modo in cui andare avanti una volta conclusa l’attività agonistica”.

Questo almeno fino a ora, visto che è probabile che il nuovo contratto con la UAE abbia estremi diversi, rispetto al precedente: “Finora, la carta di credito non è che si sia allargata tanto…”, il commento di Vine. Va rimarcato che il minimo salariale per un contratto World Tour ammonta a 40mila euro all’anno (3300 al mese).

Lo scalatore australiano, che compirà 27 anni domani – 16 novembre, sottolinea inoltre un aspetto già emerso in interviste di altri corridori: “Non potete immaginare gli alberghi in cui dobbiamo dormire. In futuro, in alcuni casi, porterò con me una rete anti-zanzare da mettere in testa. Ci sono alberghi ancora senza aria condizionata, apri la finestra ed entrato in camera insetti grandi come uccelli. Dormire è impossibile. Non è la vita più bella possibile – continua Vine – ma mi piace tantissimo. È divertente e non potrei pensare a fare niente di meglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!