Un Anno Fa…Tirreno-Adriatico 2021, Mathieu Van Der Poel: “Ho attaccato da lontano perché avevo freddo. Il finale un inferno”

Mathieu Van Der Poel regala spettacolo nella quinta tappa alla Tirreno – Adriatico 2021. Il campione neerlandese si conferma corridore senza paura, capace di partire dalla lunga distanza malgrado potrebbe giocarsi la vittoria anche semplicemente aspettando la bagarre conclusiva. Una condotta di gara coraggiosa quella del capitano della Alpecin – Fenix che infiamma gli animi degli spettatori, offrendo grandi emozioni ad un pubblico che oggi ha assistito, grazie anche a lui, ad una spettacolare   Tappa dei Muri nella Corsa dei Due Mari. Una giornata che sicuramente ricorderemo tutti a lungo per questa azione dalla lunga distanza e per la caparbietà con cui uno stremato Van Der Poel ha resistito al ritorno di uno scatenato Tadej Pogacar, che nel finale aveva attaccato dal gruppo dei big.

“Mi sentivo completamente vuoto negli ultimi chilometri – ammette – Sapevo che Pogacar si stava avvicinando ma non ero nemmeno in grado di ascoltare quello che mi dicevano dall’ammiraglia. Volevo solo arrivare al traguardo il più velocemente possibile. Sono contento della vittoria. Ho attaccato da lontano perché avevo freddo e mi sentivo bene, almeno fino ai 20 km dal traguardo”. Un’azione che certamente rimarrà impressa nella sua memoria, come in quella di tutti gli appassionati di ciclismo che l’hanno seguita increduli.

Raggiunto ai nostri microfoni al termine della tappa Van der Poel, visibilmente stanco e tremante per il freddo, ha aggiunto: “La giornata è stata buona fino all’ultima salita. Ero completamente svuotato di energie. Non so neanche come sia arrivato alla linea d’arrivo oggi. Gli ultimi 10/15 chilometri sono stati davvero un inferno per me. Quando ho saputo che Pogacar era così vicino, ho pensato che mi avrebbe ripreso. Non potevo più andare avanti, ero completamente svuotato di energie per il freddo e il lungo attacco solitario che ho fatto. Pensavo mi avrebbe raggiunto, ma sono davvero contento di essere premiato con la vittoria“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio