Un Anno Fa… Pista, Ashton Lambie abbatte il muro dei quattro minuti in 3’59″930

Ashton Lambie primo uomo a scendere sotto i quattro minuti nell’inseguimento individuale. Al termine dei quattro chilometri affrontati ieri in solitaria ad Aguasacalientes, noto velodromo in altura a 1887 metri in Messico, lo statunitense ha infatti fatto segnare lo straordinario tempo di 3’59’930. Utilizzando un rapporto di 64×15, il 30enne ha così superato il precedente record di Filippo Ganna di 4’01″934, che l’azzurro aveva realizzato ai mondiali di Berlino 2020 al livello del mare, mentre lo stesso giorno Lambie chiuse in 4’03”640.

Per l’americano, che ha usato una bici speciale dal valore complessivo di 33.000 $ (con il solo manubrio che vale 10.000$), non si tratta della prima volta in altura visto che il suo precedente record del 2019, 4’05″423, era stato fatto segnare a Cochabamba, in Bolivia, battendo il precedente primato di 4’07″251. Malgrado non sia stato percorso in competizione ufficiale (tanto che inizialmente si era parlato di record non ufficiale), il tempo ottenuto ieri è stato omologato dall’UCI visto che erano presenti commissari UCI per verificarne la correttezza.

Un percorso durato mesi quello di Lambie, che dopo aver mancato la qualificazione olimpica con il quartetto statunitense ha puntato tutto su questo obiettivo per questa stagione, pronto a sfidare poi il nostro Ganna nei prossimi Mondiali (che si svolgeranno a Roubaix ad ottobre). L’azzurro, dal canto suo, proverà a replicare e riprendersi il primato proprio nella rassegna iridata, alla quale arriva chiaramente come grande favorito dopo le prestazioni monstre offerte per portare il quartetto azzurro all’oro di Tokyo 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio