Un Anno Fa…Intermarché-Wanty-Gobert, Biniam Girmay si ispira a Peter Sagan: “Mi piace molto come corridore, potenzialmente sono un po’ come lui”

Biniam Girmay sulle orme di Peter Sagan. Il giovane corridore eritreo della Intermarché-Wanty-Gobert, che lo scorso anno ha conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali U23 alle spalle di Filippo Baroncini, possiede certamente caratteristiche simili a quelle dell’ex campione del mondo, che è il suo idolo ciclistico. Come lo slovacco, il 21enne è in grado di superare le salite non troppo lunghe e si destreggia piuttosto bene negli sprint e, proprio come Sagan, il talento africano ha iniziato a vincere sin da giovane. La sua prima vittoria risale infatti al 2019, alla Tropicale Amissa Bongo, quando non aveva ancora 19 anni: da allora, sono arrivati altri cinque successi tra i pro’, l’ultimo dei quali tre settimane fa al Challenge Mallorca.
“[Sagan] Mi piace molto come corridore e potenzialmente sono un po’ come lui. Tengo in salita e posso sprintare, quindi questo è il mio obiettivo – ha dichiarato Girmay a Cyclingnews – Non l’ho mai incontrato, non ho ancora corso al suo fianco, quindi spero che quest’anno ci incontreremo faccia a faccia. Per ora lo seguo solo su Instagram e sui media”.
Nella sua prima stagione completa con la squadra (lo scorso anno si era unito al team ad agosto), il 21enne vuole continuare a migliorarsi: “Nel 2022 mi aspetto più di prima, sicuramente più di quando sono entrato in squadra l’anno scorso ed eravamo a metà stagione. Di sicuro mi aspetto di più e cominciare vincendo è davvero un buon inizio. Spero di vedere qualche risultato nelle gare più importanti“.
Quest’anno, Girmay spera di poter essere al via della Milano-Sanremo e del Giro d’Italia, ma soprattutto sogna di schierarsi nuovamente alla partenza dei Mondiali, gara che il suo idolo Sagan ha vinto per tre volte: “Sto guardando all’Australia, penso di avere buone possibilità di esserci. Mi piacerebbe fare più esperienza”, ha concluso l’eritreo.
Scegli la tua squadra per la 2ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 600€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |