Un Anno Fa…Giro d’Italia 2022, ufficiale la rinuncia della Arkéa-Samsic: “Decisione non facile, ma abbiamo la nostra strategia per puntare al WorldTour”

La Arkéa – Samsic rinuncia ufficialmente al Giro d’Italia 2022. Invitata di diritto grazie al suo piazzamento nel ranking mondiale 2021, la formazione Professional francese sceglie tuttavia di non usufruire della WildCard automatica. Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, è oggi il team manager del team Emmanuel Hubert a spiegare le ragioni di questa scelta. Una decisione che chiaramente fa tirare un sospiro di sollievo alle tre formazioni Professional italiane visto che ora RCS Sport avrà tre inviti a disposizione, contro i due che sarebbero spettati se il team francese avesse scelto di partecipare. Appare dunque plausibile che ora Bardiani CSF Faizanè, Drone Hopper – Androni ed Eolo – Kometa possano essere tutte invitate al via di Budapest, assieme alla Alpecin – Fenix che anche quest’anno è pronta a rispondere presente all’invito garantito dal primato tra le Professional.

“Abbiamo grande rispetto per il Giro d’Italia, la sua società RCS e la sua storia, ma purtroppo quest’anno non correremo questo Grande Giro, come il nostro secondo posto nella classifica a squadre ci permetterebbe di fare – spiega Hubert – Quest’anno infatti correremo solo due corse di tre settimane: il Tour de France (ASO) e la Vuelta a España (Unipublic) a cui parteciperanno i nostri principali leader e corridori esperti. Il 2022 è per noi una stagione chiave nella storia della squadra Arkéa-Samsic e la nostra direzione sportiva ha stabilito una strategia per raggiungere il nostro obiettivo di raggiungere il WorldTour”.

Nei progetti del team l’appuntamento con la Corsa Rosa è dunque solamente rimandato: “In ogni caso, è chiaro che, come molti dei miei corridori, vorrei che la Arkéa-Samsic partecipasse al Giro d’Italia in futuro, con l’obiettivo di mostrare la sua presenza attraverso i risultati in questa corsa adatta agli scalatori, pur dando anche un posto d’onore ai velocisti. Il nostro appuntamento con il Giro d’Italia non è per quest’anno e non è stata una decisione facile, ma sono convinto che nel prossimo futuro le strade del Giro d’Italia e del team Arkéa-Samsic si incroceranno”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio