Un Anno Fa…CicloMercato, dal rinnovo alla Sky: le opzioni di Nibali per il 2020

Vincenzo Nibali è destinato a movimentare il ciclomercato. Il siciliano ha il contratto in scadenza nel 2019 con il suo attuale team, la Bahrain-Merida, e non ha ancora pensato concretamente a dove correre dopo la prossima stagione. In occasione della sua partecipazione a Il Lombardia 2018, La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto della situazione sulla sue opzioni per il nuovo contratto, ventilando ipotesi finora poco considerate e aprendo scenari interessanti. Non è un mistero che il team asiatico ha intenzione di proporre il rinnovo, probabilmente tenendo il messinese al centro del progetto, come avvenuto fin dalla sua creazione. L’intenzione della direzione è però offrire un contratto annuale, mentre il corridore vorrebbe un biennale. Se non dovessero esserci cambiamenti da una parte o dall’altra, la partenza sarebbe inevitabile.

Già da qualche mese circola nell’ambiente la voce che Trek-Segafredo e UAE Team Emirates siano interessate all’ingaggio. La formazione americana ha appena acquistato Richie Porte, che di farà parte del roster anche nel 2020. In quel caso i due potrebbero dividersi tra Giro d’Italia e Tour de France, con il siciliano che potrebbe concentrarsi sulle classiche e in particolare su Mondiali e Olimpiadi. La squadra emiratina potrebbe chiamare il vincitore del Tour de France 2014 per ricomporre la coppia con Fabio Aru, un motivo in più per stimolare il suo arrivo. Non bisogna dimenticare che i due team appena citati sono tra quelli con il maggiore budget di tutto il circuito.

Infine la rosea ha ventilato un’ipotesi che aprirebbe scenari molto interessanti: l’approdo al Team Sky. In passato la squadra britannica si era già fatta viva con l’entourage di Nibali, in un periodo però in cui era ancora sotto contratto. I contatti tra squadra e atleta sono ripresi, e ora il vincitore della Milano Sanremo 2018 ha un’opzione in più da considerare. Alla corte di Brailsford probabilmente si concentrerebbe sulle classiche e sul Giro d’Italia, ma molto dipenderà dal roster del 2020.

Intanto il corridore ha glissato: “Il mio futuro? Vediamo. Non posso dire altro, per adesso voglio chiudere bene la mia stagione. Sono arrivate proposte molto interessanti, ma anche quella della Bahrain-Merida. Devo valutare e mettere tanti aspetti sul piatto. Soprattutto in termini di sviluppo, progetto”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio