Tour de France 2026, Remco Evenepoel: “Ho avuto un momento di difficoltà nella vallata, ma sapevo di poter rientrare in discesa”

È un secondo posto decisamente soddisfacente quello di Remco Evenepoel nella decima tappa del Tour de France 2026. Il corridore della Red Bull – BORA – hansgrohe ha corso in difesa, con grande efficacia, nella frazione sul Massiccio Centrale, con ben 7 GPM e 3900 metri di dislivello racchiusi negli ultimi 100 chilometri tra Aurillac e Le Lioran. Nonostante un momento di difficoltà nella vale tra il Col du Pertus e il Col de Font de Cère, il belga è riuscito a stringere i denti e rientrare sul gruppo degli inseguitori nella discesa finale, per poi sfruttare le sue doti allo sprint per strappare un’ottima seconda piazza di giornata, a 32 secondi dal vincitore Tadej Pogacar (UAE Team Emirates – XRG). Con questa prestazione, il campione olimpico è salito in terza posizione in classifica generale, a 4’06” dalla maglia gialla.

“Sono contento di com’è andata – ha dichiarato ai nostri microfoni subito dopo l’arrivo – Io sono arrivato secondo, Lipo penso terzo o quarto, non ho visto esattamente (Lipowitz ha chiuso quarto, ndr). Penso che dovremmo essere contenti per il risultato, con due corridori nelle prime posizioni. Abbiamo lavorato molto. È stato molto duro rientrare. Ho avuto un momento di difficoltà nell’ultimo chilometro della vallata, prima che iniziassimo l’ultimo GPM di giornata. Avevo fiducia nelle mie capacità in discesa, quindi sono andato a tutta in discesa senza prendermi troppi rischi. Sapevo di dover rientrare in discesa per avere una chance di fare secondo oggi”.

Parlando della classifica generale, Remco Evenepoel non ha nascosto una certa soddisfazione per i 18 secondi recuperati a Jonas Vingegaard, sul quale ora ha appena 30″ di ritardo: “È buono aver recuperato un po’ di terreno su Vingegaard, specialmente con quello che arriverà questo weekend. È importante restare calmi, sopravvivere nelle giornate difficili da venerdì in poi, specialmente sabato e domenica. Sarà una grande lotta per la classifica generale. Vedremo come andrà. Io mi sento meglio giorno dopo giorno, vedremo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!