Tour de France 2025, ultima settimana con Ventoux, Col de la Loze e La Plagne – Niente Alpe d’Huez

Così come il Giro d’Italia 2025, anche il Tour de France 2025 è in fase di definizione del percorso. Le scelte degli organizzatori, nella maggior parte dei casi, saranno già state indirizzate e, in Francia come in Italia, si susseguono le indiscrezioni sulle località che saranno toccate dai Grandi Giri della prossima stagione e su quelli che potrebbero essere i luoghi-simbolo delle rispettive corse. Per quel che riguarda il Tour de France, ci sono già alcune indicazioni sulle prime due settimane, ma ne sta prendendo forma una terza che sarebbe decisamente animata, soprattutto per via delle salite che i corridori saranno chiamati ad affrontare.

Stando a quanto riporta Le Dauphiné Libere, c’è fondamentalmente già certezza in merito all’arrivo di una tappa, per la precisione della numero 16, in cima al Mont Ventoux. La frazione partirebbe da Montpellier e, nelle intenzioni di ASO (la società che organizza il Tour), dovrebbe concludersi sulla vetta del “Monte Calvo”, dove la Grande Boucle non conclude un suo giorno di gara dal 2013, quando a imporsi fu Chris Froome.

La terza settimana del Tour 2025 proseguirebbe con una tappa intermedia e poi andrebbe a vivere altri momenti molto caldi sulle Alpi. Giovedì 24 luglio, la tappa numero 18 dovrebbe portare il gruppo da Vif a Courchevel, con i corridori “costretti” ad affrontare il Col du Glandon e il durissimo Col de la Loze, che nel 2023 vide andare in difficoltà nientemeno che Tadej PogačarAll’indomani, poi, il Tour vivrebbe un’altra giornata d’alta montagna spostandosi da Albertville a La Plagne, località quest’ultima che tornerebbe a essere sede di arrivo di tappa a distanza di 23 anni dall’ultima volta.

Sembra quindi tramontata l’ipotesi dell’inserimento dell’Alpe d’Huez nel tracciato del Tour de France 2025, per il quale è invece già garantita la conclusione a Parigi, dopo il “trasloco” a Nizza avvenuto per l’edizione appena disputata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio