Tour de France 2025, Tadej Pogacar prima del Mur-de-Bretagne: “Spero di poter restare a ruota di Mathieu van der Poel”
Tadej Pogacar potrebbe battere un altro colpo oggi al Tour de France 2025. L’arrivo sul Mur-de-Bretagne sembra cucito su misura per il leader della UAE Team Emirates XRG, che dopo aver lasciato spazio ieri alla fuga potrebbe cercare andare a prendersi il secondo successo personale di questa edizione, che inevitabilmente vorrebbe anche dire tornare poi a indossare la Maglia Gialla visto l’esiguo margine che l’azione prodotta ieri nel finale dalla Visma | Lease a Bike ha concesso a Mathieu van der Poel. Sulla carta, il capitano della Alpecin – Deceuninck, con il quale ha già battagliato nella seconda e quarta tappa, sarà nuovamente il suo rivale principale, anche se ovviamente resta da vedere quante energie gli restano oggi dopo la grande fatica. Innanzitutto, c’è però da sciogliere il nodo fuga.
“Dipende da come si sviluppa la corsa dall’inizio – ci risponde quando gli chiediamo le sue intenzioni riguardo lo svolgimento della tappa e la possibilità che venga lasciato di nuovo spazio a una fuga – Ieri ci sono volute quasi due ore per formare la fuga giusta, quindi vedremo oggi come andrà. Sarebbe bello lottare per la vittoria di tappa, ma dobbiamo anche
guardare al quadro generale. Cercheremo di controllare quello che possiamo, poi vedremo cosa fare in base a quanto sarà dura la corsa”.
Presente quattro anni fa quando su questa ormai sempre più iconica salita ad imporsi fu il fenomeno neerlandese, il campione del mondo spera ovviamente in un esito diverso questa volta: “Lo ricordo bene. Era la seconda tappa del mio secondo Tour, e lui vinse qui sul Mûr-de-Bretagne. Era stata davvero una prestazione incredibile, oggi mi piacerebbe restare alla sua ruota e provare a batterlo in volata. Vedremo come andrà. Non vedo l’ora che inizi la tappa e spero che tutto vada secondo i piani”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |









