Tour de France 2025, Mathieu van der Poel regista da Maglia Gialla: “Quando abbiamo visto che alcuni grossi nomi non erano davanti, sapevamo cosa fare”
Ancora una volta, la Alpecin-Deceuninck lascia il suo segno in un momento chiave della stagione. Questa volta, la squadra belga ha messo il sigillo alla prima tappa del Tour de France 2025, lanciando verso la vittoria, e verso la conseguente Maglia Gialla, una delle sue stelle, Jasper Philipsen. La formazione diretta dai fratelli Roodhooft è stata grande protagonista, anche numericamente (erano ben 5 i suoi portacolori nel gruppo di testa), nel finale verso Lille e ha avuto in Mathieu van der Poel un interprete brillantissimo della situazione venutasi a creare.
“Il nostro Tour de France ora è già un successo, indipendentemente da quello che accadrà nei prossimi giorni – le parole di Van der Poel subito dopo l’arrivo, riportate da Sporza– Sono felice e sono fiero di far parte di questo momento. L’andamento della corsa? Molti corridori pensavano che ci sarebbe stata la volata e spesso queste cose capitano proprio per quel motivo: tutti pensano già alla volata… Poi, la Visma|Lease a Bike ha dato una tirata improvvisa, noi eravamo messi bene con l’intera squadra e sapevamo bene cosa fare, nel momento in cui abbiamo visto che alcuni grossi nomi non erano lì con noi”.
VDP sottolinea: “Prima del via avevo già detto che sarebbe stata una giornata simile a quella di una Classica. C’è stato nervosismo, tutto il giorno, ma noi sappiamo che come squadra possiamo far bene in queste giornate. Il finale? Ne avevamo parlato prima della tappa, ma lo scenario in cui ci siamo trovati ha reso le cose un po’ più facili da mettere in pratica. Avevamo i corridori giusti per fare il lavoro giusto. Per noi è un ottimo inizio ed è bello per Jasper averlo portato a termine”.
La seconda tappa è decisamente più movimentata, dal punto di vista altimetrico: pane per i denti dell’iridato di Glasgow 2023? “Vedremo – la risposta di Van der Poel – Adesso per noi fare scelte è un po’ più facile, dato che abbiamo già vinto”.