Mathieu van der Poel risponde presente nella seconda tappa del Tour de France 2025. Considerato il grande favorito di giornata, il leader della Alpecin – Deceuninck si è dovuto in realtà superare per imporsi sul traguardo di Boulogne-sur-mer, dove la corsa si è conclusa al termine di una giornata nervosa. Particolarmente impegnativi i trenta chilometri conclusivi, con tre GPM brevi ma ripidi che hanno messo a dura prova il gruppo, scosso dalle accelerazioni anche di uomini di alta classifica, in particolare dalla Visma | Lease a Bike che ha messo in chiaro le sue intenzioni in queste prime due tappe. Il fenomeno neerlandese è tuttavia stato sempre ben presente davanti, anche nella salita più ripida, e non si è fatto sorprendere nello sprint finale, controllando i rivali per poi lanciare la sua volata e trionfare davanti a Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard.
“È stata davvero dura, il finale era più impegnativo di quanto pensavo – ammette dopo il traguardo, dove ha potuto festeggiare quella che sorprendentemente è solo la sua seconda vittoria al Tour de France – Ero molto motivato, finalmente dopo quattro anni che non vincevo qui alla Grande Boucle… era finalmente ora che arrivasse questo secondo successo. Molto dicevano che ero il favorito, ma vedendo chi era davanti in salita, penso di aver fatto davvero un bel lavoro”.
Vincitore di giornata, il classe 1995 si prende così anche la Maglia Gialla, sfilandola al compagno Jasper Philipsen: “Era previsto vento frontale nella salita, quindi pensavo che questo lo avrebbe aiutato, ma le salite poi erano più dure di quanto mi aspettavo. Basta pensare che nella penultima eravamo davanti in sei appena… La abbiamo fatta davvero forte”. Per il team comunque “un inizio da sogno, con due vittorie e due giorni in Maglia Gialla” per cui “qualsiasi cosa verrà adesso sarà un bonus”.