Tour de France 2024, Jasper Philipsen si scusa con Wout Van Aert dopo la volata di Dijon: “Non volevo in alcun modo ostacolarlo o spingerlo verso le barriere”

Jasper Philipsen si scusa pubblicamente dopo il declassamento al termine della sesta tappa del Tour de France 2024. Il velocista della Alpecin – Deceuninck, resosi colpevole di una deviazione nella fase più concitata dello sprint poi vinto da Dylan Gorenewegen (Jayco – AlUla), ha tagliato la strada a Wout Van Aert (Visma|Lease a Bike), rischiando di farlo andare contro le barriere e di conseguenza di causare un grave incidente. Pochi minuti dopo l’arrivo la giuria ha quindi deciso di declassare il nativo di Ham, che ha quindi concluso la tappa al 107esimo posto, ultimo classificato del primo gruppo giunto al traguardo.

Dopo aver commentato con delusione quanto successo già nelle ore immediatamente successive alla tappa, nelle scorse ore il 26enne si è anche scusato pubblicamente con il suo connazionale, esprimendo con un post su Instagram il suo disappunto per il risultato e promettendo ancora battaglia per le prossime frazioni.  “Ovviamente sono dispiaciuto del declassamento dopo lo sprint – scrive sui social – Voglio scusarmi con Wout Van Aert. Non volevo in alcun modo tagliargli la strada o spingerlo contro le barriere volontariamente. Come ogni velocista, sono super competitivo e voglio vincere tutte le tappe in volata, ma non al costo della sicurezza di un altro corridore”.

Il belga ribadisce il concetto, sottolineando comunque il sottile equilibrio necessario tra la prestazione e la sicurezza: “Quello che facciamo come velocisti è già la parte in cui si rischia di più come ciclisti, ma non correrei mai mettendo intenzionalmente in pericolo un altro corridore. Non posso dire che non ci saranno contatti perché quelli fanno parte delle volate ai massimi livelli, e non c’è un livello più alto di quello del Tour de France. Continuerò a provare a vincere andando più veloce possibile e correndo più correttamente che posso. E ancora una volta grazie a tutta la squadra, non solo per il supporto in corsa, ma anche per quello dopo l’arrivo”.

Non ha tardato ad arrivare la risposta del corridore della Visma|Lease a Bike, che ha immediatamente commentato sotto il post del suo collega con un inequivocabile “Scuse accettate 👍🏼” mettendo a tacere così ogni polemica.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jasper Philipsen (@jasperphilipsen)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio