Tour de France 2021, sorpresa nella Deceuninck: convocato Mark Cavendish, out Sam Bennett

La Deceuninck-Quick-Step stupisce tutti con la sua formazione al Tour de France 2021. La formazione belga ha annunciato poco fa la propria selezione per la Grande Boucle, con una grossa sorpresa: sarà infatti Mark Cavendish e non Sam Bennett l’uomo di punta per le volate. Il team ha convocato il britannico, che potrà quindi andare a caccia di altri successi di tappa per avvicinare il record di Eddy Mercx (30 contro i 34 del belga), rinunciando alla maglia verde della scorsa edizione. Una scelta coraggiosa, ma dovuta anche a un piccolo incidente in allenamento rimediato un paio di settimane fa, che non gli avrebbe permesso di essere nella condizione migliore alla partenza della corsa, in programma dal 26 giugno al 18 luglio.

La grande fiducia nei confronti di Cannonball è confermata dagli altri uomini del roster, tutti ottimi passisti. L’inglese potrà contare su Michael Mørkøv, probabilmente il miglior ultimo uomo dell’intero circuito ciclistico mondiale. Il treno a disposizione del velocista comprenderà anche l’italiano Davide Ballerini, il quale potrebbe anche avere l’opportunità di gettarsi negli sprint sui percorsi più mossi, e dal vincitore del Giro del Fiandre 2021 Kasper Asgreen, che potrebbe anche avere maggiore libertà di provare a inserirsi in qualche fuga nelle giornate adatte agli attaccanti.

Il resto del team potrà concentrarsi su diversi obiettivi. Il campione del mondo Julian Alaphilippe dovrebbe concentrarsi sulla possibilità di lottare per la classifica generale, pur confermando il sogno di vincere una frazione con la maglia iridata conquistata l’anno scorso a Imola. Accanto a lui, in salita potrà sicuramente mettersi in mostra Mattia Cattaneo, brillante su più corse nel corso di questo mese, compresi i Campionati Italiani 2021 di ieri. Completano la selezione due corridori di grande esperienza come Tim Declerq, abituato a controllare il gruppo per tenere sotto controllo il vantaggio dei fuggitivi di giornata, e Dries Devenyns, che a 37 anni sarà alla sua settima partecipazione in carriera al Tour de France: il suo ruolo sarà soprattutto aiutare il campione del mondo in salita e nelle giornate mosse.

Roster Deceuninck-Quick-Step Tour de France 2021

Julian Alaphilippe
Kasper Asgreen
Davide Ballerini
Mark Cavendish
Mattia Cattaneo
Tim Declerq
Dries Devenyns
Michael Morkov

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio