Tour de France 2021, Mattia Cattaneo: “Il mio obiettivo è vincere una tappa, la classifica si vedrà”

Continua lo splendido Tour de France 2021 di Mattia Cattaneo. Libero ormai da compiti di gregariato, tanto da essere diventato l’uomo di classifica della Deceuninck – QuickStep, il corridore italiano ha fornito oggi un’altra ottima prova che gli ha permesso, inserendosi nella fuga del mattino, di entrare nei primi dieci della classifica generale. Anche oggi tuttavia il suo obiettivo primario non era quello, ma cercare di giocarsi al meglio le proprie carte per aggiungere un successo di tappa alla collezione del team belga, già trionfatore con Julian Alaphilippe il primo giorno e successivamente con le quattro perle di Mark Cavendish. Solido e brillante in salita, il 30enne di Alzano Lombardo si è tuttavia dovuto accontentare oggi del quarto posto, dopo un vano inseguimento a Bauke Mollema (Trek-Segafredo), partito da solo a 40 chilometri dal traguardo.

Il mio obiettivo in questo Tour è vincere una tappa e continuo a provarci – commenta ai nostri microfoni dopo il traguardo – Se dovesse arrivare anche un bel risultato in classifica sarebbe sicuramente bello, si vedrà, ma per me la cosa più importante è vincere una tappa. Sapevo che c’erano molti corridori forti, ma non potevo seguirli tutti. L’ultima salita era difficile e ho provato a imporre lì il mio ritmo, ma Mollema è stato imprendibile. Congratulazioni a lui, oggi ha fatto una prestazione eccezionale”.

Con la sua nuova posizione in classifica potrebbe avere ora meno libertà per provare a giocarsi le sue carte, ma d’altro canto la prestazione odierna di Guillaume Martin conferma che c’è questa possibilità anche per coloro che sono più avanti in classifica in questo tipo di giornate. Visto che “il Tour è ancora lungo e ci sono altre opportunità per lasciare il segno“, non nasconde dunque la sua voglia di riprovarci nelle giornate giuste, magari anche più di questa, con salite in cui la sua regolarità e la sua abilità sul passo possono essere le armi vincenti.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.