Tour de France 2021, Mark Cavendish torna ad esultare! Battuti Bouhanni e Philipsen, Van Der Poel rimane in Giallo

A cinque anni dall’ultima volta, Mark Cavendish torna ad alzare le braccia al cielo al Tour de France 2021. Il velocista della Deceuninck-QuickStep si è imposto sul traguardo di Fougères, dove si concludeva la quarta tappa, davanti a Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic) e Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), andando così a conquistare la 31esima vittoria alla Grande Boucle. Nel finale, il gruppo ha rischiato di essere beffato dal fuggitivo Brent Van Moer (Lotto Soudal), che è stato ripreso a soli 200 metri dall’arrivo dopo tanti chilometri all’attacco. Non cambia la classifica generale, che vede ancora Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix) mantenere la Maglia Gialla con otto secondi di vantaggio su Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep).

La tappa inizia a rilento quest’oggi a causa dell’annunciata protesta del gruppo dopo le insidie di ieri, che hanno causato diverse cadute. Dopo qualche minuto di fermo totale, il gruppo riprende a velocità controllata, percorrendo solo sette chilometri nel primo quarto d’ora. Col passare dei chilometri viene però ripristinato un ritmo più sostenuto, con Brent Van Moer (Lotto Soudal) e Pierre-Luc Périchon (Cofidis) che fanno centro al primo scatto. Gli inseguitori lasciano subito fare, facendo guadagnare ai battistrada anche due minuti e mezzo, ma dopo la prima ora aumentano il ritmo, tenendoli a lungo sotto i due minuti di vantaggio. A questo punto non succede praticamente più nulla, con Deceuninck-QuickStep, UAE Team Emirates, EF Education-NIPPO, Groupama-FDJ e Team BikeExchange ad alternarsi in testa al gruppo senza grande convinzione.

L’unico fatto degno di nota è la vittoria di Van Moer al traguardo volante di Vitré, con Mark Cavendish (Deceuninck-QuickStep)capace di conquistare il terzo posto. La corsa si trascina stancamente in questo modo fino ai 15 chilometri dal traguardo, quando Van Moer, sentendo il fiato sul collo del gruppo, sfrutta un tratto in leggera salita per liberarsi del compagno di avventura. Il belga resiste molto bene al ritorno del gruppo nei chilometri successivi, cominciando però a cedere qualcosa ai meno cinque, dove comunque mantiene ancora una cinquantina di secondi di vantaggio. Passato a 3000 metri dalla conclusione con ancora mezzo minuto di margine, il belga (poi premiato come corridore più combattivo) cerca di spremere tutte le energie disponibili per resistere, ma alla fine viene ripreso a soli 200 metri dal traguardo dal gruppo ormai lanciato per lo sprint. È Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) a iniziare la volata, ma alla sua ruota c’è Cavendish, che lo salta negli ultimi metri e va a prendersi questo successo.

Risultato Quarta Tappa Tour de France 2021

Classifica Generale Tour de France 2021

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio