© ASO/Pauline Ballet

Tour de France, accordo fra ASO e Zwift per la gara virtuale: si “corre” a luglio, già 15 squadre coinvolte

In attesa di quello vero, alle viste un antipasto virtuale del Tour de France 2020. La Grande Boucle è stata rimessa in calendario fra il 29 agosto e il 20 settembre, ma nel prossimo mese di luglio i corridori professionisti potranno cimentarsi in sfide sui rulli, su percorsi studiati appositamente per l’occasione. C’è infatti un accordo fra ASO, la società organizzatrice del Tour, e Zwift, la piattaforma di ciclismo virtuale diventata ormai molto nota “grazie” ai vari isolamenti dovuti alla pandemia da Covid-19. Sarà proprio Zwikt a fare da scenario a 6 tappe, su cui misureranno sia gli uomini che le donne, come era già successo qualche settimana fa con il Giro d’Italia Virtual.

La corsa virtuale si svolgerà durante i fine settimana in cui originariamente avrebbe dovuto essere il Tour de France: si comincia sabato 4 luglio e si va avanti fino a domenica 19 luglio, con un appuntamento ogni sabato e ogni domenica. I dettagli dell’iniziativa sono ancora da conoscere, ma, secondo quel che riporta CyclingNews, Zwift proporrà dei percorsi studiati appositamente per l’occasione, come quello di Nizza per la tappa di apertura e quello di Parigi, sui Campi Elisi. Le tappe avranno la durata di circa un’ora e il campo partenti sarà composto da squadre formate da quattro corridori.

Al momento, sono 15 le squadre che hanno aderito al Tour de France virtual, mentre sono 10 le televisioni che hanno firmato gli accordi per la trasmissione delle gare. Su Zwift, piattaforma che prevede l’effetto-scia, si era già “corso” il Tour for All, mentre per Aso si tratterebbe della prima esperienza nel mondo delle gare a distanza.

 

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.