Tour de France 2019, un incredulo Egan Bernal conquista la Maglia Gialla: “Ancora non ci credo… Mi è venuto da piangere…”

Egan Bernal esce vincitore dalla diciannovesima tappa del Tour de France 2019. Pur non avendo effettivamente vinto la tappa, neutralizzata a seguito della grandinata e rimasta quindi senza un vero vincitore, il colombiano della Ineos era transitato per primo sul Col de l’Iseran, punto scelto dagli organizzatori per prendere i tempi per la classifica generale e neutralizzare la corsa. Essendo quindi Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quickstep) transitato dopo più di due minuti da Bernal, ciò ha permesso al colombiano di conquistare la maglia gialla e potrebbe perciò diventare il primo corridore del suo paese a vincere la Grande Boucle.

“Non so bene cosa sia successo – ha dichiarato l’ex pupillo di Gianni Savio, riferendosi alle ovvie difficoltà nelle comunicazioni in un momento così confuso – Ho attaccato e tutto andava bene, poi mi hanno detto di fermarmi, ma io non volevo. Mi hanno spiegato che la corsa era stata fermata, ma non volevo fermarmi, non sapevo cosa fosse successo. Quando mi hanno detto che avevo la maglia galla non ci volevo credere e ancora non ci credo…

Il talentuoso scalatore plaude comunque alla scelta degli organizzatori di sospendere la tappa: “È vero che non si poteva continuare in quelle condizioni, ma in quel momento non capivamo. Quello che conta ora è che ho la maglia. Per me è un sogno, qualcosa di incredibile. Quando mi hanno dato la maglia e il leone mi è venuto da piangere… Non so che dire”, confessa il ventiduenne, visibilmente emozionato.

Resta comunque un’ultima tappa alpina da affrontare e il nuovo leader della corsa sa che non bisognerà distrarsi: “C’è ancora una tappa dura da affrontare. Domani farò del mio meglio, è nuovamente una tappa molto dura e con la squadra difenderemo la maglia. Restiamo concentrati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio