Tour de France 2019, Nairo Quintana rinnova la fedeltà a Mikel Landa: “Dobbiamo sostenerlo”

Nairo Quintana abbandona definitivamente le speranze di classifica al Tour de France 2019 e promette sostegno a Mikel Landa. Il corridore della Movistar ha provato ad essere protagonista nella quindicesima frazione verso Prat d’Albis inserendosi nella fuga di giornata. Guidato per tutta la tappa dai compagni Marc Soler e Andrey Amador, il nativo di Cómbita non è tuttavia riuscito a giocarsi la vittoria di tappa, né ad aiutare il baso quando quest’ultimo lo ha raggiunto. Nonostante abbia guadagnato una posizione in classifica generale a causa delle difficoltà di Enric Mas, il ventinovenne si ritrova ora in tredicesima posizione a 8’28” dalla maglia gialla. Non è certo il risultato che ci si aspettava da lui, con la caduta dei giorni scorsi che potrebbe averlo condizionato più di quanto non si pensava inizialmente.

“Non siamo rimasti senza fare nulla – commenta il colombiano al termine della tappa – Abbiamo fatto una grande strategia di squadra per Mikel. Come abbiamo detto ieri, dobbiamo sostenerlo. Tutti i compagni di squadra l’hanno fatto, sono andato avanti in modo che gli altri team dovessero fare un buon ritmo alle mie spalle e Mikel ha risposto molto bene. La verità è che ho iniziato la salita finale in debito d’ossigeno e non ho potuto aiutarlo, ma è arrivato abbastanza forte ed è potuto salire molto bene”.

Il vincitore del Giro d’Italia 2014 ribadisce il suo appoggio a Mikel Landa, ma, se la condizione fisica migliorerà, è probabile che proverà anche a portare a casa una vittoria di tappa per cercare di salvare il suo Tour (nonché giustificare maggiormente le sue pretese economiche nell’accordo con la Arkéa-Samsic).

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio