Tour de France 2019, Axel Merckx: “Il mio favorito è Bernal”

Egan Bernal favorito numero uno al Tour de France 2019? In questi frenetici giorni è una delle principali domande che il circus del ciclismo si sta ponendo. La vittoria al Giro di Svizzera 2019 ha definitivamente acceso i riflettori sull’ambizioso scalatore del Team Ineos, ma sarà in grado di tenere le tre settimane? Axel Merckx ne è certo: secondo lui la prossima edizione della Grande Boucle potrebbe parlare colombiano, vedendo nel giovane talento scoperto da Gianni Savio la possibilità di indossare la Maglia Gialla a Parigi.

“Questo ragazzo (Egan Bernal, ndr) ha delle capacità di recupero fuori dal comune – ha affermato alla RTBF il bronzo di Atene 2004 – È stato già eccezionale al Tour de l’Avenir 2017 e al Giro di California 2018, ma continua a migliorare. Vedremo come dividerà la leadership con Geraint Thomas, ma è lui il favorito”.

Diventato negli anni un esperto allenatore e scopritore di talenti, il figlio del leggendario Eddy vede in lui la punta di diamante del movimento nazionale, sinora di altissimo livello, ma al quale manca quel salto di qualità che un successo alla Grande Boucle potrebbe dargli. “Se vincerà confermerà quel che penso da un po’ di tempo: la Colombia è la nazione faro del ciclismo del futuro. Tra qualche anno saranno al primo posto della classifica UCI”, ha ribadito Merckx che con la sua Hagens Berman Axeon ha lanciato decine di giovani promesse negli ultimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio