© ASO/Broadway

Tour de France 2018, Sagan vince la Maglia Verde…con cinque tappe di anticipo

Peter Sagan matematicamente certo della vittoria della Maglia Verde al Tour de France 2018. Al campione del mondo basterà dunque ormai arrivare a Parigi per indossare per la sesta volta sui Campi Elisi il simbolo del primato nella classifica a punti. Con 452 punti sinora ottenuti, il leader della Bora – hansgrohe aveva in partenza un margine di 282 punti su Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) che avrebbe dunque potuto, a livello teorico, ancora rimontare il rivale visto che a disposizione sino alla fine ci sono 300 punti. Per Farcela Kristoff avrebbe dunque vincere tutti i traguardi, lasciando quasi completamente a secco lo slovacco (al quale bastavano comunque 29 punti).

Scenario che chiaramente non si verifica, con il norvegese che non ha preso punti al traguardo volante e chiaramente ormai non ne prenderà neanche all’arrivo. Vincitore di tre tappe, tre volte secondo, sette volte sul podio, nove volte nei cinque e undici nei primi dieci (nove volte nelle prime nove tappe), il 28enne di Zilina si è preso anche alcuni traguardi volanti in frazioni intermedie, dimostrandosi una macchina perfetta per questa competizione che sta assolutamente dominando ormai da sette anni (lo scorso anno fu squalificato, altrimenti sembra improbabile pensare che ora non saremmo a quota sette).

Da notare il dominio assoluto sui rivali praticamente ogni anno, considerando che ha sempre vinto con un margine compreso fra i 66 punti del 2015 ai 242 del 2017. Un record che sembra destinato a battere quest’anno, quando presumbilmente potrebbe superare anche il suo precedente punteggio più alto: 470 (nel 2016). Un bel modo dunque per festeggiare la sua maglia verde numero 100 (anche se in realtà è stato calcolato l’abbia indossata 92 volte sinora, perché due giorni aveva la maglia gialla mentre altre cinque volte l’ha vestita sul podio, ma non il giorno seguente visto la corsa era finita).

 

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.