© CyclingProNet

Tour de France 2018, Nibali undicesimo in volata: “Sono rimasto davanti per evitare rischi”

Passa senza problemi il primo giorno di Tour de France 2018 per Vincenzo Nibali. Il siciliano può essere estremamente soddisfatto della frazione odierna, in cui è riuscito a non perdere terreno su nessuno e guadagnare su alcuni dei rivali più accreditati: 51 secondi su Chris Froome (Team Sky) e Richie Porte (BMC), più di un minuto su Nairo Quintana (Movistar). Il capitano della Bahrain-Merida è rimasto davanti il più possibile, chiudendo addirittura in undicesima posizione per evitare rischi in un finale estremamente caotico. Un buon inizio e un buon segnale dalla squadra, in grado di scortarlo nei momenti decisivi della corsa.

Il dominatore dell’edizione del 2014 ha parlato al termine della frazione, ricostruendo la giornata: “È stata la classica tappa d’inizio del Tour, con una lunga fuga che è partita presto ed è stata ripresa soltanto a una decina di chilometri dall’arrivo. Poi è iniziata un’altra tappa con gli sprinter che hanno lottato per trovare la migliore posizione. Ho lottato per restare davanti soprattutto per evitare ulteriori rischi“.

Parole di ottimismo arrivano anche da Paolo Slongo: “È stato importante finire davanti. La classifica a squadre definisce l’ordine di partenza della cronometro a squadre, in programma il prossimo lunedì. Al momento siamo quarti e questo ci garantisce di partire tra gli ultimi team sapendo già il risultato degli altri”.

La priorità rimane ovviamente mantenere davanti Nibali, che ha dimostrato di essere supportato da un’ottima condizione in questa prima giornata. Domani la squadra dovrebbe essere concentrata sul duplice obiettivo di proteggere il capitano e permettere a Sonny Colbrelli di disputare la volata, obiettivo che oggi non è stato centrato dal lombardo. Lunedì ci sarà la prima giornata chiave di un Tour de France iniziato con molte emozioni.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.