Tour de France 2018, Froome torna sul podio: “È stato un Tour molto duro. Siamo umani, a volte la gente se lo dimentica…”

Cronometro da campione per Chris Froome al Tour de France 2018. Il britannico ha concluso la giornata in seconda posizione, battuto per un solo secondo dal campione del mondo Tom Dumoulin (Team Sunweb). La prestazione ha comunque permesso al corridore del Team Sky di superare Primoz Roglic (Team LottoNL-Jumbo) in classifica generale, riuscendo quindi a tornare sul podio della corsa insieme al compagno di squadra Geraint Thomas, che salirà sul gradino più alto. Il vincitore del Giro d’Italia 2018 verrà premiato a Parigi per la sesta volta in carriera, dopo il secondo posto del 2012 e i successi nel 2013, 2015, 2016 e 2017. Il kenyano bianco ha probabilmente pagato gli sforzi compiuti in Italia, ma può essere soddisfatto del suo risultato in Francia.

Il quattro volte vincitore del Tour de France ha parlato ai microfoni di CyclingPro.net ai termini della cronometro di oggi: “È stato un Tour molto duro, è un gran sollievo essere riuscito ad ottenere il podio. Non vedo l’ora di tornare a casa ora, mi aspetta la mia piccola bambina. Non sono riuscito a vincere il mio quinto Tour ma allo stesso tempo ho visto vincere un mio compagno che ha lavorato duramente per me per anni ed è sempre stato lì. Questo mi rende molto orgoglioso di lui, è stato un grande Tour ed essere entrambi sul podio sarà davvero speciale”.

Froome ha poi avuto tempo per parlare dell’aspetto emozionale della corsa, ripensando a quel secondo che gli ha tolto la vittoria di giornata: “Per tutti noi è stato molto emozionante. Alla fine noi siamo essere umani, le persone se lo dimenticano ogni tanto. Per me è ottimo tornare sul podio, specialmente dopo quanto è stato forte Roglic ieri. Mi aspettavo veramente che rimanesse sul podio. È davvero bello essere tornato tra i primi tre ma allo stesso tempo mi dispiace un po’ per quel secondo tra me e Dumoulin, ovunque io l’abbia perso nel finale. Sicuramente nella mia testa tornerò a pensare dove l’ho perso”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio