Tour de France 2018, Alaphilippe: “Nessun rimpianto per il secondo posto. Fraile è stato più forte”

Julian Alaphilippe è stato il grande sconfitto della quattordicesima tappa del Tour de France 2018. Considerato il favorito di giornata e abile a infilarsi nella fuga che ha animato la frazione che si concludeva a Mende, il portacolori della Quick-Step Floors si è mosso tardivamente dopo l’accelerazione di Omar Fraile (Astana) sulla Côte de la Croix Neuve, con lo spagnolo che ha raggiunto il fuggitivo Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e si è involato verso il primo successo in carriera alla Grande Boucle. Il vincitore della Freccia Vallone è invece partito tardi e, nonostante una grande rimonta nel finale, si è dovuto accontentare della piazza d’onore mancando il bis dopo l’affermazione ottenuta ad inizio settimana a Le Grand Bornand. Per lui l’occasione del riscatto si presenterà già oggi, con la tappa che si conclude a Carcassonne e che sembra particolarmente adatta alle fughe.

“Quello nel finale è stato uno sforzo molto violento – ha sottolineato la maglia a pois – e sono un po’ deluso di aver soltanto sfiorato la vittoria. Nell’ultimo chilometro mi sentivo bene, ma Fraile è stato più forte. I miei compagni di squadra (insieme a lui la formazione belga ha centrato la fuga con Philippe Gilbert e Yves Lampaert, ndr) hanno lavorato molto per tutto il giorno. L’obiettivo era andare in avanscoperta, quindi è stata una giornata positiva per noi”.

Il bicchiere di giornata, a detta del francese, è comunque mezzo pieno. La mancanza di Warren Barguil (Fortuneo-Samsic) nell’azione che ha caratterizzato la tappa, gli ha infatti permesso di incrementare il suo vantaggio nella classifica riservata agli scalatori: “Davanti eravamo in molti e inevitabilmente si creano delle incomprensioni, perché c’è chi vuole puntare al successo e corre al risparmio. Sono felice di poter indossare la maglia a pois per un altro giorno. Ho mancato la seconda vittoria, ma non ho rimpianti perché era davvero difficile”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio