© ASO/Ballet

Tour de France 2018, Alaphilippe: “Nessun rimpianto per il secondo posto. Fraile è stato più forte”

Julian Alaphilippe è stato il grande sconfitto della quattordicesima tappa del Tour de France 2018. Considerato il favorito di giornata e abile a infilarsi nella fuga che ha animato la frazione che si concludeva a Mende, il portacolori della Quick-Step Floors si è mosso tardivamente dopo l’accelerazione di Omar Fraile (Astana) sulla Côte de la Croix Neuve, con lo spagnolo che ha raggiunto il fuggitivo Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e si è involato verso il primo successo in carriera alla Grande Boucle. Il vincitore della Freccia Vallone è invece partito tardi e, nonostante una grande rimonta nel finale, si è dovuto accontentare della piazza d’onore mancando il bis dopo l’affermazione ottenuta ad inizio settimana a Le Grand Bornand. Per lui l’occasione del riscatto si presenterà già oggi, con la tappa che si conclude a Carcassonne e che sembra particolarmente adatta alle fughe.

“Quello nel finale è stato uno sforzo molto violento – ha sottolineato la maglia a pois – e sono un po’ deluso di aver soltanto sfiorato la vittoria. Nell’ultimo chilometro mi sentivo bene, ma Fraile è stato più forte. I miei compagni di squadra (insieme a lui la formazione belga ha centrato la fuga con Philippe Gilbert e Yves Lampaert, ndr) hanno lavorato molto per tutto il giorno. L’obiettivo era andare in avanscoperta, quindi è stata una giornata positiva per noi”.

Il bicchiere di giornata, a detta del francese, è comunque mezzo pieno. La mancanza di Warren Barguil (Fortuneo-Samsic) nell’azione che ha caratterizzato la tappa, gli ha infatti permesso di incrementare il suo vantaggio nella classifica riservata agli scalatori: “Davanti eravamo in molti e inevitabilmente si creano delle incomprensioni, perché c’è chi vuole puntare al successo e corre al risparmio. Sono felice di poter indossare la maglia a pois per un altro giorno. Ho mancato la seconda vittoria, ma non ho rimpianti perché era davvero difficile”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.