LINK UTILI GIRO D'ITALIA 2021
GUIDASTARTLISTNOTIZIERISULTATICLASSIFICA
© Tour Down Under

Ciclista del Mese, Gennaio: Impey trionfa su Viviani e Porte

È Daryl Impey il Ciclista del Mese di Gennaio. Al termine di una votazione interna alla redazione di SpazioCiclismo, il corridore della Mitchelton – Scott ha ottenuto 19 punti, stesso totale di Elia Viviani (Deceuninck-QuickStep), ma avendo ottenuto più primi posti nelle nostre votazioni è il sudafricano il primo ciclista del mese di questo 2019. Vincitore come lo scorso anno del Tour Down Under, il ciclista passato alla storia per essere il primo africano ad aver indossato la maglia gialla al Tour de France, quest’anno si è superato nella rassegna australiana, conquistando anche una tappa e correndo tutt’altro che in difesa, tanto da aver concluso la temuta tappa di Willunga Hill praticamente a ruota dello specialista Richie Porte (Trek-Segafredo). Ed è proprio il tasmaniano, nuovamente delfino di Impey nella corsa di casa (poi quinto in un beffardo Herald Sun Tour) a concludere questo virtuale podio.

Ottimo inizio comunque anche per il nostro pistard di riferimento, ormai anche realtà più che affermata anche su strada. Autore di un 2018 di altissimo livello, sin dal suo debutto con la nuova maglia, Viviani a sua volta ha iniziato questa nuova stagione ancora meglio di come aveva fatto dodici mesi. Dopo aver ripetuto il successo parziale nella prima corsa dell’anno, nel successivo appuntamento è riuscito a migliorarsi, trionfando alla Cadel Road Race, una corsa (in cui sul podio è salito anche Impey) che aveva annunciato di voler vincere proprio per darsi una conferma dei miglioramenti ottenuti. Missione compiuta dunque per il campione italiano, che non saremmo per niente sorpresi di ritrovare in vetta alle nostre votazioni in uno dei prossimi mesi.

Tra i corridori votati anche Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep), autore di una bella doppietta alla Vuelta a San Juan nella quale si è tuttavia poi dovuto arrendere nella classifica generale (chiusa in seconda posizione alle spalle di Winner Anacona, tra i nostri Top/Flop della settimana appena conclusa), il sorprendente Patrick Bevin (CCC Team), anche lui vincitore di tappa in Australia e leader sino all’ultimo giorno quando una caduta lo ha sostanzialmente messo fuori gioco proprio sul più bello, e l’astro nascente Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep), che alla prima corsa da professionista si è subito fatto notare con un bel terzo posto di tappa nella cronometro, una top ten finale e la maglia di miglior giovane, il tutto lavorando con profitto per la squadra.

Classifica Ciclista del Mese: Gennaio

Ciclista Punti Punti Punti Punti Punti TOTALE
Daryl Impey (Mitchelton-Scott) 5 5 1 5 3 19
Elia Viviani (Deceuninck-QuickStep) 3 3 5 3 5 19
Richie Porte (Trek-Segafredo) 1 3 4
Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep) 1 1
Patrick Bevin (CCC Team) 1 1
Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep) 1 1
pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.