Bilancio Squadre 2018: WB Veranclassic-AquaProtect

Non è stata certo una stagione semplice la seconda nel circuito Professional per la WB Aqua Protect-Veranclassic. Funestato dalla scomparsa improvvisa di Jimmy Duquennoy, il 2018 della squadra della formazione belga ha portato con sé un impoverimento sotto il profilo dei risultati, con oltre il dimezzamento dei podi ottenuti l’anno precedenti. In tutto gli uomini di Christophe Brandt ne hanno conseguiti 13, con tre vittorie giunte tutte in territorio francese e portate in dote soltanto da due corridori. Ben undici sono stati gli inviti per appuntamenti World Tour, con un secondo posto di tappa come miglior piazzamento, mentre la classifica UCI Europe Tour ha fatto registrare un saldo negativo di sei posizioni dal 4° del 2017 al 10° di fine ottobre.

Cosa ha funzionato

Prezioso il contributo fornito alla causa da Kenny DeHaes. L’esperto velocista di Uccle, reduce da un’annata avara di soddisfazioni in maglia Wanty-Groupe Gobert, ha portato in dote due affermazioni prendendosi il GP de Denain e il GP de la Ville de Pérenchies e ottenendo un terzo posto in patria nel GP Jean-Pierre Monseré. A completare il bottino ha completato uno degli altri over 30 della pattuglia, Justin Jules, che come un anno fa si è preso la frazione inaugurale del Circuit de la Loire e che ha saputo confermarsi sui livelli del passato costellando il suo cammino annuale con altri quattro podi, distribuiti inoltre nella Volta ao Alentejo e nella Omloop Mandel-Leie-Schelde Meulebeke.

Va senza dubbio rimarcato anche il percorso fatto dal lussemburghese Alex Kirsch, che in patria si è laureato vice campione nazionale sia nella prova in linea che in quella a cronometro, ha chiuso al secondo posto la prima tappa della Giro del Lussemburgo e al terzo quella del giorno seguente, ma che nel complesso avrebbe forse auspicato qualche progresso in più soprattutto negli appuntamenti sul pavè.

A sfiorare il risultato più pesante, all’interno di un sentiero che per il resto lo ha visto centrare appena un altro piazzamento nelle top ten, è stato Maxime Vantomme. Il 32enne ex Katusha è andato vicinissimo al colpo grosso sulle strade del BinckBank Tour, spendendo tuttavia troppe energie nel finale della tappa ferragostana con arrivo ad Anversa quando, rispondendo alla serie di attacchi sferrati da Mohoric, non ha poi saputo replicare al contropiede tentato da Van der Hoorn dopo la flamme rouge. Tra gli elementi più esperti nel roster ha invece ben figurato Kevyn Ista, presenziando stabilmente negli ordini d’arrivo di gare come Halle-Ingooigem, GP Stad Zottegem, Schaal Sels e campionati nazionali in linea.

Cosa non ha funzionato

Con le classiche del Nord interpretate comprensibilmente all’attacco, a pesare sulla bilancia stagionale sono le prestazioni dei singoli. Il conto aperto con la sfortuna ha impedito ad Eliot Lietaer di rivelarsi competitivo. Sul bilancio complessivo dell’ex Topsport Vlaanderen incidono infatti i numerosi interventi chirurgici e le cadute che hanno inficiato il percorso, soprattutto nei mesi estivi, costringendolo a chiudere con la miseria di un piazzamento in top ten.

Ha parzialmente deluso le attese anche Dimitri Peyskens. Ad eccezione del quinto posto finale nella Volta ao Alentejo, infatti, il 27enne di Uccle è parso lontano dagli standard che avevano caratterizzato il suo 2017 restando nell’anonimato in quasi tutte le corse alle quali ha preso parte. Poco o nulla ha combinato anche il veterano Sebastien Delfosse, che alla soglia dei 36 anni ha lavorato quasi esclusivamente per i compagni senza ricavare soddisfazioni personali.

Tra i giovani nessun segnale apprezzabile è giunto dallo svizzero Lukas Spengler, mentre l’ormai 25enne Antoine Warnier è rimasto fermo al settimo posto ottenuto a fine marzo nella Volta Limburg Classic sparendo progressivamente dalle posizioni che contano degli ordini d’arrivo nei mesi successivi.

Top/Flop

+++ Kenny DeHaes
++ Justin Jules
+ Maxime Vantomme
– Eliot Lietaer
— Dimitri Peyskens

Miglior Momento

In una giornata caratterizzata dal maltempo che ha comportato una modifica del percorso, il GP Denain ha segnato il rilancio di Kenny Dehaes. L’ex Lotto Soudal ha messo sotto scacco il gruppo anticipando la volata finale, con un’azione che gli ha permesso di riacciuffare Adrien Petit (Direct Energie) e di resistere al tentativo di ritorno del plotone alle sue spalle, andando così a cogliere la quattordicesima vittoria da professionista.

Migliori Risultati

Vittorie
22/07/2018 BEL DEHAES Kenny 1.2 Fra GP de la Ville de Pérenchies
3/04/2018 FRA JULES Justin 2.1s Fra Circuit de la Sarthe – Pays de la Loire, Stage 1 : Abbaye Royale de l’Epau – Baugé-en-Anjou
18/03/2018 BEL DEHAES Kenny 1.HC Fra GP de Denain – Porte du Hainaut
Totale: 3
Secondi Posti
15/08/2018 BEL VANTOMME Maxime 2.WT2s Bel BinckBank Tour, Stage 3 : Aalter – Antwerpen
1/07/2018 LUX KIRSCH Alex NC3 Lux National Championships Luxembourg (Redange) R.R.
28/06/2018 LUX KIRSCH Alex NCT3 Lux National Championships Luxembourg (Redange) I.T.T.
31/05/2018 LUX KIRSCH Alex 2.HCs Lux Tour de Luxembourg, Stage 1 : Luxembourg – Hesperange
14/03/2018 FRA JULES Justin 2.2s Por Volta ao Alentejo, Stage 1 : Vendas Novas – Serpa
Totale: 5
  Terzi Posti  
25/08/2018 FRA JULES Justin 1.1 Bel Omloop Mandel-Leie-Schelde Meulebeke
7/07/2018 BEL DEHAES Kenny 1.1 Bel GP Jean-Pierre Monseré
1/06/2018 LUX KIRSCH Alex 2.HCs Lux Tour de Luxembourg, Stage 2 : Rossport – Schifflange
6/04/2018 FRA JULES Justin 2.1 Fra Circuit de la Sarthe – Pays de la Loire
16/03/2018 FRA JULES Justin 2.2s Por Volta ao Alentejo, Stage 3 : Grandola – Arraiolos
  Totale: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +