Vuelta a España 2018, Top/Flop del giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi alla Vuelta a España 2018.

TOP

Simon Yates (Mitchelton-Scott): Il britannico dà prova di grande intelligenza lungo le rampe Les Praeres. Lascia sfogare i colombiani e poi piazza la stoccata decisiva all’interno dell’ultimo chilometro. Rispetto al Giro sembra già essere maturato e chissà che questo modo di correre un po’ più conservativo non gli possa permettere di portare il simbolo del primato fino alla fine.

Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo): Saltato Bennett è lui il capitano in casa LottoNL-Jumbo. L’olandese accende subito la miccia nell’asperità finale, allungando e costringendo gli altri favoriti ad esporsi. Generosissimo, l’ex maglia rosa non si risparmia, attaccando e ricucendo sui colombiani quando sono loro ad allungare. Al Tour ha già dimostrato di non aver paura quando c’è da provarci e a questa Vuelta potrebbe essere la variabile impazzita. Per il podio c’è anche lui.

Bahrain-Merida: Finalmente una squadra che prende in mano l’iniziativa e non lascia dieci minuti ai fuggitivi. Se i big arrivano a giocarsi il successo di tappa è merito soprattutto loro, e poco male se il capitano Ion Izagirre non finalizza, chiudendo solo nono. Vincenzo Nibali, Hermann Pernsteiner, Gorka Izagirre e Ivan Cortina sono stati gli autori del forcing che ha spezzato il gruppo, mandando in difficoltà, tra gli altri, l’ex maglia Rossa Jesus Herrada.

FLOP

Nairo Quintana (Movistar): Il colombiano è forse il più forte in corsa, ma i tempi dei suoi attacchi continuano ad essere discutibili. Anche oggi aspetta probabilmente troppo per lanciarsi in avanscoperta, con i suoi avversari che lo marcano stretto e nel finale gli danno il ben servito, soffiandogli la vittoria di tappa, gli abbuoni e anche qualche altro secondo. Di spazio per dimostrare la sua forza ce n’è ancora, ma intanto il suo compagno di squadra Valverde gli è tornato davanti in classifica.

Wilco Kelderman (Team Sunweb): Passo indietro per il corridore olandese, che conferma di non essere a suo agio su queste pendenze, staccandosi non appena comincia la bagarre. Alla fine paga ben 1’02” da Yates; decisamente troppo per un corridore che già aveva compromesso le sue possibilità di podio nella tappa dei ventagli. L’unica nota positiva è che ora avrà più spazio per provare a vincere una tappa.

David De La Cruz (Team Sky): Il corridore spagnolo si fa ingenuamente sorprendere dal forcing in discesa della Bahrain-Merida e di Vincenzo Nibali ed è costretto ad inseguire per tutto il tratto di avvicinamento all’ultima salita. Alla fine non riesce a rientrare e nelle pendenze finali paga gli sforzi, perdendo più di quattro minuti dai big. Compromessa la classifica, l’atleta di casa dovrà cercare di andare a caccia di un successo di tappa, sperando magari che il gruppo gli lasci abbastanza spazio per rientrare nella lotta alla Top10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio