Tokyo 2020, arrivati in Giappone anche Elisa Balsamo, Filippo Ganna ed Elia Viviani

Continuano le partenze degli azzurri per i Giochi di Tokyo 2020. Per quanto riguarda il ciclismo primi ad affrontare il volo sono stati gli stradisti, ma ieri sono saliti in aereo anche il portabandiera Elia Viviani, che non ha gare imminenti, Filippo Ganna, che non partecipa sabato alla prova su strada ma mercoledì sarà tra le grandi carte azzurre per puntare all’oro nella crono prima di dedicarsi alla pista la settimana successiva, ed Elisa Balsamo, che è riserva per la prova su strada delle donne di domenica e che a sua volta sarà tra le più attese in pista. Tra i ciclisti con loro c’era anche Giacomo Fantoni, che invece parteciperà alla BMX race nei primi giorni della settimana entrante.

Sullo stesso aereo anche i CT Marco Villa e Tommaso Lupi, così come il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni. “Credo che la nostra spedizione vada serena, consapevole di aver lavorato al meglio – commenta il numero uno del ciclismo italiano – I risultati non sono scontati e non vogliamo alimentare false illusioni. Personalmente mi dispiace solo non poter presenziare alla cerimonia di apertura con il nostro portabandiera. Quello di Elia è un ruolo per cui abbiamo lottato e di cui siamo particolarmente orgogliosi”.

Pur senza gare imminenti, il campione uscente dell’Omnium sarà il primo ad avere un impegno importante visto che il suo non sarà un semplice sfilare durante la cerimonia di apertura: Rappresentare l’Italia e portare il Tricolore è un privilegio e un sogno. Mi impegna a fare meglio, come atleta e come uomo, anche nei confronti dei miei compagni di squadra. Un ruolo che pesa, ma che mi esalta e rende felice”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.