Tirreno-Adriatico 2017, le voci alla partenza della seconda tappa

La Tirreno – Adriatico 2017 fa rotta su Pomarance, sede di arrivo della seconda tappa. Una giornata importante, con un finale tutt’altro che scontato che potrebbe esaltare le doti degli uomini da classiche. Al contempo coloro che puntano alla classifica generale dovranno fare molta attenzione, dinanzi al rischio di un frazionamento del gruppo negli ultimi chilometri. Alla partenza di Camaiore abbiamo raccolto le impressioni di alcuni possibili protagonisti, con Fabio Felline (Trek – Segafredo), Oscar Gatto (Astana), Simon Clarke (Cannondale – Drapac), Alberto Rui Costa (UAE Fly Emirates), Juan José Lobato (LottoNL  – Jumbo) ed Enrico Barbin (Bardiani – CSF) che oggi potrebbero dir la loro, mentre il fedele gregario Steve Morabito (FDJ) dovrà darsi da fare per tenere fuori dai guai il capitano Thibaut Pinot.

FABIO FELLINE (Trek – Segafredo) 

Una tappa sulla carta buona per me, spero di non mancare. Sarà molto lunga, saremo più di sei ore in sella e nel finale bisognerà fare i conti con le gambe. Speriamo di riuscire ad essere lì per giocarsela. Come squadra vogliamo vivere giorno per giorno e alla fine tracceremo un bilancio. La Tirreno – Adriatico è una corsa perfetta in preparazione per la Sanremo. Spero che sia una settimana di sole, con la possibilità di raccogliere qualche risultato e crescere ulteriormente di condizione. 

OSCAR GATTO (Astana) 

È un finale che mi piace e l’ho visto lo scorso anno. È leggermente cambiato, ma conosco bene la zona. Spero di essere protagonista, anche perché la squadra crede molto in me e vorrei contraccambiare. Non nascondo che la gamba c’è e sto anche crescendo. Proveremo ad essere protagonisti a Pomarance. Penso inoltre che questa corsa aiuterà ad arrivare bene alla Sanremo, il sogno fin da quando sono bambino. 

SIMON CLARKE (Cannondale – Drapac) 

Vorrei provarci oggi. Il finale è leggermente diverso dall’anno scorso, ma credo che più o meno saranno gli stessi corridori a lottare per la vittoria. Anche se l’ascesa è più semplice vedremo i soliti Van Avermaet, Sagan e Boasson Hagen davanti e spero di esserci anche io. Ieri abbiamo avuto una giornata difficile, speravamo di fare meglio ma avremo modo di riscattarci. 

ALBERTO RUI COSTA (Uae Fly Emirates) 

Non conosco bene l’arrivo, ma cercheremo di far bene. La cosa importante è riuscire ad arrivare con i migliori aspettando che la mia condizione migliori. Sono stato malato negli ultimi giorni e questo ha complicato un po’ le cose. Porto un bel ricordo della Toscana dopo la vittoria al mondiale, la vittoria più importante della mia carriera e tornare qui è molto bello. 

JUAN JOSE’ LOBATO (LottoNL – Jumbo)

Una tappa difficile, non so come sto realmente visto che in Abu Dhabi non ero al top. Speriamo comunque di vivere una bella giornata quest’oggi. Spero di arrivare bene per la Milano-Sanremo, una corsa che mi piace e in questi giorni posso testarmi. Specialmente tra oggi e domani si può provare a far bene.  

ENRICO BARBIN (Bardiani – CSF)

La prima vittoria è stata una grande emozione, la aspettavo da tempo speriamo di continuare così e trovare qualche altro successo. Oggi il percorso è favorevole, ma il parterre è di alto livello. Cercheremo di fare il meglio con la squadra.

STEVE MORABITO (FDJ)

Ieri siamo andati davvero bene. Da un paio di anni stiamo lavorando duramente nelle cronometro e questo sta ripagando. Abbiamo Pinot in ottima posizione nella generale ed è importante per le tappe più impegnative. Oggi sarà una tappa lunga e nervosa, l’abbiamo fatta anche ieri, sarà importante mantenere le posizioni di testa e salvare le gambe.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio