Vuelta a España 2024, Kaden Groves rimonta Wout Van Aert! Il belga nuova Maglia Rossa

Kaden Groves conquista la seconda tappa della Vuelta a España 2024 e il primo successo stagionale. Sul traguardo in leggera salita di Ourém, l’australiano della Alpecin-Deceuninck si è imposto allo sprint rimontando Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike), partito un po’ troppo lungo dopo il lavoro del compagno di squadra Edoardo Affini. Il belga, secondo, ottiene dunque 6″ di abbuono e quindi si consola andando a vestire la Maglia Rossa di leader con 3″ di margine su Brandon McNulty (UAE Team Emirates) e 5″ su Mathias Vacek (Lidl-Trek). Terzo posto di giornata per Corbin Strong (Israel-Premier Tech), con la top-10 che viene chiusa da Filippo Baroncini (UAE Team Emirates).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Pochi metri di gara e si muovono Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma) e Luis Angel Maté (Euskaltel – Euskadi), ai quali il gruppo lascia subito via libera. I due si involano verso il primo GPM, l’Alto do Lagoa Azul, conquistato da Maté, e accumulano rapidamente un vantaggio superiore ai tre minuti. La situazione rimane stabile, con la Visma | Lease a Bike e la Alpecin-Deceuninck che assumono le redini del gruppo grazie rispettivamente a Robert Gesink e Luca Vergallito.

Mentre il gap arriva a toccare un massimo di 4’45”, si prosegue a ritmo molto basso, anche per via del costante vento che spira in senso contrario rispetto a quello di marcia dei corridori. Ciò ha effetto soprattutto sulla media oraria, che si attesta sui 33 km/h, e sui battistrada, il cui vantaggio cala rapidamente a 2’20” prima di risalire sui 3′, distacco con il quale si entra negli ultimi 100 chilometri di gara. Poco dopo, nel tratto del rifornimento fisso, finisce a terra Rainer Kepplinger (Bahrain Victorious), che indirettamente provoca la caduta di Dylan Van Baarle (Visma | Lease a Bike).

Piuttosto dolorante, il neerlandese riparte e riesce a riaccodarsi al gruppo, ma una quarantina di chilometri più tardi alza bandiera bianca a sale in ammiraglia, ritirandosi così dalla corsa. Nel frattempo, il plotone torna a riavvicinarsi ai due fuggitivi, portandosi a una ventina di secondi al traguardo volante di Alcobaça, dove Maté passa per primo davanti a Ruiz e Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) per terzo anticipando Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike). Appena superato lo sprint intermedio, ai -52 dalla conclusione, la coppia al comando si rialza e si fa riassorbire dal gruppo.

A quel punto, il plotone inizia ad aumentare un po’ il ritmo nell’approccio al secondo e ultimo GPM di tappa, l’Alto da Batalha, prima del quale provano ad allungare Mauri Vansevenant (Soudal-QuickStep), Marc Soler (UAE Team Emirates), Kobe Goossens (Intermarché-Wanty), Kevin Geniets e Stefan Küng (Groupama-FDJ), ma la Visma | Lease a Bike non lascia spazio e va subito a chiudere con Attila Valter. Con l’inizio della salita, invece, è la Red Bull-Bora-hansgrohe a portarsi davanti e a imporre un ritmo forte, ma regolare, che disincentiva gli scatti e fa perdere contatto ad alcuni corridori.

Tra coloro che restano attardati, ma per una caduta causata probabilmente dai troppi tifosi, c’è anche la Maglia Bianca Mathias Vacek (Lidl-Trek), che però riesce a rientrare, assieme ad alcuni uomini che avevo perso contatto, qualche chilometro dopo il GPM, dove era transitato per primo Küng. Negli ultimi chilometri, buona parte dei quali di discesa, non accade più molto se non una scivolata in curva di un corridore che causa una caduta di alcuni altri uomini, tra cui Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) e Max Poole (Team dsm-firmenich PostNL) a 2000 metri dal traguardo.

Tra i coinvolti anche alcuni corridori della Alpecin-Deceuninck, con Groves che si deve quindi arrangiare da solo nel finale in leggera salita. L’australiano riesce però a prendere la ruota di Van Aert, che sfrutta il gran lavoro del compagno di squadra Edoardo Affini prima di lanciare la propria volata a circa 200 metri dal traguardo. Il belga viene però affiancato proprio da Groves, che lo salta negli ultimi 50 metri e va a prendersi il suo quinto successo di tappa nella corsa iberica.

Risultato Tappa 2 Vuelta a España 2024

Classifiche Vuelta a España 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio